I vigili del fuoco sono intervenuti la scorsa notte a Capaci (Pa) per catturare un serpente che si era intrufolato in casa.
A chiamare il proprietario dell’abitazione in corso Vittorio Emanuele nel cuore della notte che si è trovato a tu per tu con il rettile di circa un metro e mezzo. L’inquilino molto spaventato ha chiamato i soccorsi.
I pompieri sono riusciti a catturarlo e consegnarlo ai forestali che hanno stabilito che si trattava di una biscia di colore nero.
Un operaio della Rap, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti a Palermo, questa mattina ha trovato un boa constrictor nella zona industriale di Palermo in via Pecoraino.
Sono stati avvisati i carabinieri forestali che sono riusciti a catturare il serpente e portarlo in caserma in attesa di affidarlo ad un centro specializzato.
Tutti i boa constrictor rientrano nella Cites (la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora, nota anche come Convenzione di Washington.
In Austria un uomo è stato morso da un pitone di 1,6 metri, nel bagno di casa sua. Lo ha riportato la polizia.
È successo a Graz, nella provincia della Stiria. La vittima del serpente, 65 anni, ha avvertito un «pizzico» nell’area genitale, mentre era seduto sul water, poco dopo le 6 del mattino di lunedì scorso, 5 luglio. Ha poi guardato dentro al WC e ha scoperto il pitone reticolato albino.
Stando a quanto si è appreso, il serpente era fuggito, inosservato, dall’appartamento del vicino 24enne dell’uomo. Non è stato possibile capire come sia successo e come sia finito nella toilette ma la polizia crede che il rettile si sia fatto strada attraverso gli scarichi.
Un esperto di serpenti è stato chiamato per recuperare l’animale, che è stato pulito e restituito al suo proprietario.
La polizia ha riportato che il giovane ha in casa 11 serpenti costrittori non velenosi e un geco, in terrari e cassetti. Ora deve affrontare un’indagine con l’accusa di avere causato lesioni personali per negligenza.
La vittima ha riportato solo lievi ferite.