I carabinieri del Nas di Palermo, hanno sequestrato tre strutture ricettive sprovviste di qualsiasi autorizzazione e quindi abusive. I militari hanno scoperto e sottoposto a sequestro amministrativo un apparente B&B del centro storico di Palermo, che in realtà era un vero e proprio albergo, con rilevante capacità ricettiva, con ventidue stanze e circa cento posti letto da organizzare in base alle esigenze degli ospiti.
Nel corso dei controlli sono sequestrati circa sessanta chilogrammi di alimenti vari, trovati in cattivo stato di conservazione e privi della rintracciabilità alimentare. Sono state elevate sanzioni amministrative per circa 15.000 euro.
Le irregolarità più frequenti hanno riguardato la mancanza delle prescritte registrazioni per l’avvio delle attività, carenze igienico-sanitarie e strutturali, insegne inadeguate, mancata applicazione delle procedure di autocontrollo aziendale, la mancata applicazione delle procedure inerenti alla rintracciabilità alimentare e l’ampliamento arbitrario dei locali e della disponibilità dei posti letto.