I carabinieri della compagnia di San Lorenzo hanno sequestrato un’area nei pressi della fermata ferroviaria Francia e dell’area di via Monte Iblei a Palermo a Palermo.
Il provvedimento è stato firmato dal gip Filippo Serio del Tribunale di Palermo. L’indagine è contro ignoti.
Secondo una prima ricostruzione nell’area diversi camion avrebbero sotterrato rifiuti speciali. Le indagini sono partite da un residente, assistito dall’avvocato Gioacchino Genchi, che insospettito dal continuo via vai di camion ha filmato quanto accadeva nella zona in via Pietro Nenni.
I mezzi avrebbero portato rifiuti nell’area per la sistemazione di viale Francia e via Monti Iblei, nell’appalto del Passante ferroviario.
Nel terreno, secondo le prime indagini, sarebbero state seppellite lastre di eternit, fusti in plastica con residui di vernice, scarti edili, residui di asfalto e tubi in plastica.
“La società RFI aveva disposto l’esproprio dell’area di proprietà del mio assistito – dice l’avvocato – per effettuare i lavori. La casa è adiacente al cantiere e con le telecamere di sorveglianza il mio assistito ha documentato tutto. Le maestranze dell’impresa incaricata dei lavori hanno invaso le particelle 3092 e 3094 di sua proprietà, depositandovi materiali da costruzione, attrezzi e mezzi d’impresa, sfabbricidi, detriti in muratura e metallici, fusti contenenti olii e vernici”.