Si intitola “Sentieri provenzali” la mostra di fotografie di Giovanni Franco che si inaugurerà lunedì 22 agosto alle ore 18 nella sede del Club culturale castellanese, in corso Mazzini, 152 a Castellana Sicula (Pa).
“Siamo lieti di ospitare nelle nostre sale questa personale” – afferma Antonio Lo Verde, presidente del Club culturale castellanese – La nostra associazione punta alla promozione culturale, e questa esposizione si inserisce bene nel quadro delle attività volte a valorizzare anche gli artisti e gli autori siciliani”.
“Gli scatti di Franco, giornalista dell’Ansa – aggiunge Lo Verde – trasmettono sensazioni forti per la capacità di descrivere quella porzione del territorio francese attraverso i colori suggestivi della natura, i visi della gente e la bellezza dei contesti ritratti”.
La mostra rimarrà aperta fino al 3 settembre. “Se la luce ha un profumo, le foto di Franco traboccano di odori. Basta lasciarsi portare per mano, scatto dopo scatto, tra questi luoghi per scoprire che anche le immagini possono avere un aroma. Non importa se pungente e deciso come le spezie in un mercato, fragrante come in una boulangerie o delicato come nei campi di lavanda”, scrive lo scrittore e giornalista Giulio Giallombardo, nella presentazione alla mostra.
E osserva: “quello che conta per lo sguardo da cronista di Franco è che la vita immortalata così com’è, fissata “in una frazione di secondo di realtà” – per citare Cartier-Bresson – non sia pura immagine, ma che evochi qualcosa che la trascenda”.
“Negli scatti realizzati tutti a mano libera, – prosegue – vive l’anima autentica della Provenza: ci sono paesaggi dove l’uomo scompare avvolto dalla natura, architetture da cui sbucano figure che non ti aspetti, e ancora, visi, corpi, gesti dove il ‘silenzio’ della fotografia diventa festa per i sensi”.
All’inaugurazione interverrà anche il regista Salvo Cuccia.