Sono sei le offerte artistiche inviate all’Area della Cultura per l’organizzazione del 392° Festino di Santa Rosalia, dedicato alla figura di Giuseppe Pitrè, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte. Il bando di gara del festino 2016, il cui termine scadeva oggi alle ore 12.00, era stato pubblicato all’Albo Pretorio ed online sul sito istituzionale del Comune di Palermo lo scorso 19 aprile.
Per questa edizione, l’Amministrazione ha scelto la forma della “procedura aperta”. Il criterio di selezione utilizzato sarà, cioè, quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, al contrario
di quanto accaduto negli anni scorsi, quando le procedure sono state negoziate. L’importo a base d’asta del Festino 2016 è di € 254.508,00 oltre I.V.A.
Nel bando pubblico è espressamente indicata la previsione dell’art. 57 ovvero la possibilità della ripetizione di servizi analoghi, fissando un importo globale presunto di € 509.016,00 oltre I.V.A.
Questo consentirà, qualora la capacità finanziaria dell’Amministrazione sia disponibile e, ovviamente, nel caso in cui la realizzazione del Festino 2016 sia stata effettuata a regola d’arte,
nel rispetto del capitolato d’oneri, del contratto e senza alcun rilievo negativo, di ricorrere alla procedura negoziata senza bando, affidando l’edizione dell’anno 2017, all’operatore economico già affidatario del contratto iniziale.
L’11 maggio verrà nominata la Commissione aggiudicatrice per il festino 2016.