I palermitani si preparano ad affrontare una giornata complicata sul fronte della mobilità. I lavoratori dell’azienda di trasporto pubblico AMAT incroceranno le braccia per quattro ore, dalle 10 alle 14. La protesta, indetta dalle organizzazioni sindacali, interesserà l’intera rete di trasporto, compresi autobus e tram, con possibili cancellazioni di corse e disagi generalizzati. Anche le biglietterie fisiche e gli uffici commerciali potrebbero subire interruzioni nel servizio. Un sit-in di protesta è previsto davanti alla Prefettura di Palermo, in via Cavour.

Fulcro della Contesa: piano industriale e contratto di servizio

Al centro della controversia, le richieste dei lavoratori rimaste inascoltate sia dall’AMAT che dall’amministrazione comunale. I sindacati denunciano l’assenza di un piano industriale e di un nuovo contratto di servizio, documenti ritenuti fondamentali per la continuità aziendale. Accusano inoltre l’azienda e il Comune di Palermo di ritardi nella presentazione di questi documenti, nonostante le promesse e una delibera di giunta del giugno 2023 che prevedeva la sottoscrizione del nuovo contratto di servizio entro marzo 2024.

“Lentezza operativa”

I sindacati sottolineano la lentezza operativa dell’AMAT e l’indifferenza del Comune nel velocizzare le procedure necessarie per migliorare l’efficienza dei servizi. Ritardi nei concorsi per l’assunzione di personale nell’officina e ostacoli al rinnovo contrattuale dei lavoratori sono tra le cause principali dei disservizi lamentati dall’utenza. Questa situazione, secondo i sindacati, penalizza sia i lavoratori AMAT, costretti a bassi redditi e precarietà, sia i cittadini, costretti a utilizzare i mezzi privati, contribuendo al congestionamento del traffico e all’inquinamento ambientale.

“Impegno per il Rilancio di Amat”

Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla Mobilità Sostenibile, Maurizio Carta, hanno risposto alle critiche, affermando che il risanamento e il rilancio di AMAT sono una priorità fin dal loro insediamento. Sostengono di aver già ottenuto risultati significativi nel rilancio delle società partecipate, attraverso la redazione di contratti di servizio innovativi. L’obiettivo principale, secondo l’amministrazione, è migliorare i servizi offerti ai cittadini, garantendo al contempo la sostenibilità economico-finanziaria dell’azienda e il benessere dei lavoratori. L’amministrazione comunale sta lavorando a un nuovo piano industriale che servirà da base per un contratto di servizio solido e a lungo termine. Questo contratto, che dovrà essere sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale, si concentrerà sulla solidità finanziaria, il potenziamento del personale e della flotta, l’estensione del servizio alle categorie più fragili e alle periferie, e una maggiore efficienza della rete del trasporto pubblico locale. L’amministrazione considera l’efficienza di AMAT strategica per il futuro della città, in quanto un trasporto pubblico più efficiente consentirebbe di rivedere il modello di mobilità urbana, rendendolo più equo e accessibile a tutti.

Articoli correlati