Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato Margherita Rizza commissario straordinario della Fondazione Orchestra sinfonica siciliana (Foss).

La nomina si è resa necessaria in seguito alla decadenza del Consiglio di amministrazione dopo le dimissioni di tre dei cinque componenti: il presidente Gaetano Cuccio, il vicepresidente Giovanni Lorenzo Catalano e il consigliere Alessandra Ginestra.

La scorsa settimana si era dimesso anche il sovrintendente Andrea Peria Giaconia. Margherita Rizza è dirigente generale del dipartimento regionale Affari extraregionali e presidente del Cda dell’Ersu di Palermo.

Rizza ha ricoperto incarichi dirigenziali nel dipartimento dei Beni culturali, anche a titolo di funzionario delegato alla spesa per la promozione di mostre sul patrimonio regionale all’estero.

È stata dirigente generale del dipartimento Autonomie locali, commissario straordinario per la gestione di diversi Comuni dell’Isola e più volte commissario straordinario per la gestione del libero consorzio di Enna.