“Lungo e concreto” incontro oggi al Mit tra il vicepremier e ministro Matteo Salvini ed il governatore della Regione Siciliana Renato Schifani. Sono stati affrontati vari argomenti tra i quali la realizzazione del Ponte sullo Stretto, il ritorno alla piena funzionalità dello scalo aeroportuale di Fontanarossa, la viabilità autostradale siciliana con particolare riguardo ai cantieri esistenti e a quelli di imminente apertura, al completamento dei lavori di rifacimento di tratti della autostrada Palermo-Catania.
A questo proposito, è stato ufficializzato oggi il decreto di nomina del commissario nella persona del Presidente della Regione. Così una nota congiunta. È stato anche affrontato il dossier della futura tratta ferroviaria Palermo-Catania-Messina, i cui lavori sono già stati appaltati da Rfi e sono in corso di esecuzione. Il ministro “ha confermato la piena sostenibilità dell’opera”, finanziata sia dal Pnrr che dal nuovo accordo di programma.
Schifani ha ringraziato Salvini per la grande attenzione “costantemente manifestata sul tema dei trasporti” sull’isola, mentre Salvini si è complimentato per i recenti indicatori economici che prevedono per quest’anno una crescita della Sicilia superiore rispetto al passato. Salvini e Schifani hanno convenuto di incontrarsi periodicamente, anche per seguire con la massima attenzione il dossier-Ponte sullo Stretto. “Piena sintonia” di Salvini e Schifani, infine, anche sul rigassificatore di Porto Empedocle: il Mit, proprio oggi, ha concesso una proroga dei termini per la realizzazione del terminale, a conferma del totale interesse verso l’investimento da un miliardo programmato da Enel.
La nomina a commissario di Schifani per quanto riguarda l’A19 arriva alla fine di un percorso che ha visto il governare della Regione attaccare spesso e volentieri l’Anas per gli infiniti lavori sulla Palermo-Catania, che più volte il presidente ha definitivo inaccettabili e che sono stati, in passato, oggetto di ironia, anche da parte di Ficarra e Picone.