Ancora pietre contro i mezzi dell’Amat. Stavolta sassi sono stati lanciati contro il Tram della linea 3 che collega la stazione Notarbartolo al quartiere Borgo Nuovo. L’autista ha denunciato ai carabinieri che nei pressi della fermata Castellana in via Leonardo da Vinci qualcuno ha lanciato sassi contro il finestrino mandandolo in frantumi. Il mezzo è tornato in rimessa e sono in corso le riparazioni. I carabinieri stanno indagando per risalire agli autori.
Un gruppo di giovani allo Zen 2 hanno accerchiato i lavoratori della Rap e li hanno minacciati. Secondo i residenti dovevano portare via delle lastre di eternit dal marciapiede. Rifiuti che gli operai dell’azienda municipalizzata di Palermo non possono portare via. Nonostante le spiegazioni gli aggressori si sono rivolti agli operai minacciandoli e bloccando di fatto la raccolta. L’aggressione è stata denunciata ai carabinieri.
“Condanno con fermezza qualsiasi atto di violenza e di prevaricazione – commenta il presidente della Rap Giuseppe Todaro -. Quello che è successo allo Zen 2 sembra il solito copione di un film che abbiamo visto fin troppe volte. Abbiamo immediatamente denunciato l’episodio alle forze dell’ordine e speriamo che vengano individuati i responsabili.
Ma in queste condizioni diventa purtroppo complicato, per non dire impossibile, lavorare serenamente e restituire alla città la dignità e il decoro che merita. A costo di sembrare ripetitivo, voglio lanciare per l’ennesima volta un appello ai palermitani: isolate i violenti, segnalate chi sporca e sfregia le strade della nostra Palermo, contribuiamo tutti a rendere migliore la nostra meravigliosa città, altrimenti non basteranno cento operai della Rap”.
Ad agosto un autista della Rap impegnato nel servizio di raccolta stradale notturna, durante le attività di pulizia del mercato ortofrutticolo di via Moltalbo è stato aggredito da ignoti. Non sono ancora chiare le cause, anche se sembrerebbe che dietro l’aggressione ci siano banalissime questioni legate alla sosta del mezzo, che avrebbe impedito temporaneamente il passaggio di un motociclo. Il malcapitato autista, che attendeva la squadra degli operai Rap che dovevano intervenire nell’area di via Montepellegrino, ha subìto la frattura del setto nasale e di due costole e ha anche un occhio tumefatto. Sul luogo dell’aggressione sono intervenute la polizia municipale, la polizia stradale e un’ambulanza che ha portato il dipendente Rap all’Ospedale Civico per essere operato.