La tradizione dei dolci di Natale sarà in scena domenica (26 dicembre) a Cinisi. L’intero pomeriggio del giorno di Santo Stefano sarà dedicato alla dolcezza con protagonista d’eccezione Santi Palazzolo, noto maestro pasticcere pluripremiato e vicepresidente dell’Ampi (Accademia maestri pasticceri italiani).
Nel corso del talk “Una storia di dolcezza”, a partire dalle 18 in Atrio comunale, Santi Palazzolo parlerà dei dolci natalizi della tradizione siciliana e racconterà gli oltre 100 anni di storia della sua pasticceria, nata a Cinisi nel 1920.
Contemporaneamente (dalle 17 alle 19), sempre in Atrio comunale, si svolgerà il “Buccellato Fest”: una rassegna con degustazione dedicata al dolce popolare principe della tradizione siciliana e nello spiazzale antistante sarà aperta la mostra esposizione di artigianato locale.
A seguire sarà il momento della musica con il gruppo corale “The Sisters” che si esibirà, a partire dalle 19, sulla scalinata della Chiesa Madre Santa Fara.
Tutti questi appuntamenti fanno parte de “L’incanto del Natale”, il programma natalizio del Comune di Cinisi curato dalla Pro Loco 2.Zero, in collaborazione con le diverse realtà associative locali. Un ricco calendario degli eventi (integralmente disponibile sui canali social della Pro Loco Cinisi 2.Zero) che sta riempendo l’intero periodo festivo.
Solo per citarne alcuni: i concerti di fine anno a cura della “Schola Cantorum Santa Fara Cinisi” in Chiesa Madre il 29 dicembre e quello dell’Epifania della “Schola Cantorum Cantate Domino” della parrocchia Ecce Homo che si terrà il 5 gennaio nella Chiesa Redemptoris Mater di Piano Peri.
Qualche settimana fa Santi Palazzolo e Giuseppe Biundo del Birrificio Bruno Ribadi hanno presentato, rafforzando la loro collaborazione di successo, il pandoro artigianale al mandarino tardivo di Ciaculli, prodotto tipico del territorio palermitano e presidio slow food. Lo scorso hanno avevano lanciato il Pankarretto, il panettone salato.