“Siamo estremamente orgogliosi di vedere le nostre aziende locali impegnarsi in modo così creativo e significativo per celebrare i 400 anni di Santa Rosalia. Questa collaborazione non solo evidenzia la straordinaria qualità dei prodotti siciliani, ma dimostra anche la nostra capacità di innovare rispettando le radici culturali che ci definiscono questa iniziativa rappresenta un perfetto esempio di come tradizione e innovazione possano convivere armoniosamente, offrendo al pubblico prodotti unici e ricchi di significato”. Queste le parole dell’assessore alle attività Produttive della Regione Siciliana Edy Tamajo durante la presentazione al “molo Trapezoidale” del progetto “Rosalia 400 anni di LUSTRU” che si inserisce all’interno delle iniziative del “400° Festino di Santa Rosalia.
Su indicazione del presidente Renato Schifani, l’assessorato regionale del Turismo ha stanziato 400 mila euro e quello delle Attività produttive quasi 100 mila euro per il co-finanziamento della manifestazione.
“In quest’anno così speciale – sottolinea Schifani – il mio governo ha voluto dimostrare il proprio impegno e un sostegno concreto per questa straordinaria celebrazione, che incarna la fede e l’unità della nostra comunità. Abbiamo destinato significative risorse finanziarie per garantire che sia un evento indimenticabile, ricco di iniziative culturali, religiose e artistiche. Vogliamo onorare degnamente la nostra Santa Patrona, che rappresenta un simbolo di speranza e protezione per tutti noi, soprattutto nei momenti di difficoltà. Speriamo che questi giorni di festa portino gioia, speranza e un rinnovato spirito di comunità a tutti”.
L’assessorato alle Attività produttive della Regione Siciliana, nell’ambito dei festeggiamenti, in virtù della collaborazione con il Comune di Palermo, ha realizzato un progetto per le imprese che vogliano realizzare un marchio con i loro prodotti in omaggio alla Santuzza. La Regione ha pubblicato un avviso con cui, tramite apposita commissione di valutazione, ha selezionato dieci progetti presentati da micro, piccole e medie imprese siciliane per realizzare iniziative promozionali a sostegno del sistema produttivo dell’Isola. Sarà realizzato uno spazio espositivo per le vie del “Cassaro” e al “Marina Yachting” di Palermo, allestito da luglio e fino all’8 dicembre riconducibile al Festino, all’interno del quale sarà possibile degustare, ammirare e acquistare i singoli prodotti.
“Fare squadra è importante e non posso che ringraziare l’assessore Tamajo per aver sposato questa importante iniziativa che coniuga innovazione e tradizione, in un progetto che renderà protagoniste di questo quattrocentesimo anniversario di Santa Rosalia alcune delle migliori eccellenze del nostro territorio. “400 anni di Lustru” racconta la qualità, la bellezza ma anche la ricchezza di un immaginario collettivo collegato al culto della nostra Santuzza che attraverso questi prodotti festeggeremo, con le iniziative che seguiranno, nel miglior modo possibile” afferma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.