Francesco Bevere è il nuovo dirigente generale del Dipartimento per le Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute. Lo ha nominato il governo Musumeci, su proposta dell’assessore Ruggero Razza.

Fuori Mario La Rocca

Bevere, che prende il posto di Mario La Rocca, che gestiva da alcuni mesi la struttura ad interim, è dirigente sanitario del ministero della Salute. Per diversi anni è stato anche direttore generale della Programmazione sanitaria dello stesso ministero e, fino al 2019, direttore generale dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Razza, “Professionista di grande valore”

«Il direttore Bevere – ha evidenziato l’assessore Ruggero Razza – è un professionista di grande valore, apprezzato in Italia per la sua determinazione e concretezza. LRuggero Razzaa sua presenza in Sicilia ci consentirà un maggiore raccordo con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità, in una fase delicata di riordino del sistema e di presenza strutturata della pandemia. Sono tanti i progetti di cui abbiamo discusso e dei quali sono certo sarà adeguato interprete».

Il ringraziamento a Letizia Di Liberti

Razza ha poi voluto ringraziare l’ex dirigente generale Letizia Di Liberti «per i tre anni di intenso lavoro, con l’augurio di poter tornare, superata la fase attuale, a essere presto in altri ruoli risorsa per la Pubblica amministrazione».

Il terremoto sui dati Covid

Letizia Di Liberti era coinvolta nell’inchiesta sui presunti dati Covid “falsati” in Sicilia e ha portato l’assessore alla Salute Ruggero Razza alle dimissioni dopo l’avviso di garanzia. Poi Ruggero Razza è stato richiamato da Nello Musumeci alla guida dell’Assessorato alla Salute.

Successivamente, il capo di imputazione contestato alla dirigente fu cambiato: la Procura di Palermo, a cui i pm di Trapani che hanno avviato l’inchiesta ha trasmesso gli atti, ha eliminato dalla contestazione la parte relativa alle false dichiarazioni sui decessi.

Articoli correlati