Muove i primi passi concreti la seconda edizione di Sacrosanctum. Domenica 26 dicembre alle 19, si presenta all’oratorio di san Mercurio a Palermo la collettiva e il nuovo catalogo.
In esposizione le opere di Diego Moreno, Antonio Riello, Memed Erdener, Sylvie Fleury, Andrea Di Marco, Paolo Canevari, Loredana Sperini, Francesco Simeti, Luigi Presicce, Valentina Glorioso, Urs Lüthi, Manfredi Beninati, Juan Fielitz, Filippo Berta, Colectivo Democracia e Adalberto Abbate.
Una vigilia importante: l’esposizione inizierà il 27 dicembre per concludersi il prossimo 9 gennaio.
Sedici opere di grande formato si interfacciano con il contesto e con la sua identità di luogo sacro aprendo un interscambio vivo e mai retorico. In uno spazio denso di memoria, la magnificenza delle curve barocche trova contrappunto e risonanza in un’inedita estetica contemporanea, brillante e carica di potenziali significanti.
“Sono opere che – come spiega Adalberto Abbate – riscrivono l’idea di sacro, un sacro non solamente religioso ma politico, intimo, sociale, ambientale, un sacro che possa ridefinire una linea di valore da seguire, un sacro dalle mille verità, raccontato da direzioni culturali diverse, da uomini normali quali sono gli artisti”.
A cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto, Sacrosanctum è una rassegna sostenuta e organizzata dall’associazione Amici dei Musei Siciliani, identità senza fini di lucro attiva dal 2001 in supporto a realtà museali e monumentali.
Grazie ad un impegno costante e a un’indispensabile rete di collaborazioni, l’associazione ha promosso negli anni numerosi interventi di manutenzione e restauro, dando nuova linfa a siti meno noti o non pienamente fruibili. Fondamentale è stato, con Sacrosanctum, l’apporto degli artisti, che hanno saputo valorizzare con estrema sensibilità un patrimonio unico, che si desiderava non rimanesse esclusivo.
Martedì 4 gennaio, dalle 17 alle 18, i curatori del progetto condurranno una visita guidata dell’oratorio di san Mercurio e della mostra Sacrosanctum, offrendo un’occasione di dialogo e interscambio aperto con il pubblico.
Inaugurazione: 26 dicembre h 19 – 21
Esposizione: 27 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022.
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Chiusure straordinarie: 31 dicembre 2021 fino alle 14:00 (aperto dalle 10 alle 14); 1 gennaio 2022 h 14:00 (aperto dalle 14 alle 18).
Visita guidata e incontro con i curatori: martedì 4 gennaio 2022, h 17 – 18.