Palermo

Roberta Metsola rieletta presidente del parlamento europeo, Schifani “Buon lavoro in questo momento storico”

Roberta Metsola, con 562 voti, è stata rieletta dalla plenaria riunita a Strasburgo alla guida del Parlamento europeo con la maggioranza assoluta dei voti espressi. L’eurodeputata maltese guiderà il Parlamento europeo per i prossimi due anni e mezzo. L’altra candidata alla presidenza, Irene Montero, ha ottenuto 61 preferenze.

Metsola: “Grazie della fiducia”

“Grazie della vostra fiducia. Sarà un Parlamento per tutti in Europa, per rispettare le promesse dei padri fondatori. Sono convinta che la nostra sia un’Europa per tutti, che tra insegnamenti dalle lezioni del passato e dagli ideali che non sono scomparsi”, ha detto Metsola prendendo la parola subito dopo la sua rielelezione. “La nostra deve essere un’Europa che ricorda, che impara dalle lotte passate e che riconosce la lotta di tanti che si sono battuti per gli ideali che a volte diamo per scontato. Per tutti coloro che hanno creduto in un futuro migliore e che hanno osato sognare. La nostra deve essere un’Europa di cui Adenauer, Mitterrand, Veil, Falcone, Borsellino sarebbero orgogliosi. La nostra Europa deve essere un’Europa che li onora”, ha aggiunto.

Subito dopo l’applauso della plenaria dell’Eurocamera ad accogliere la sua riconferma ad ampissima maggioranza, per Roberta Metsola arrivano le felicitazioni della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Congratulazioni, cara Roberta Metsola, per la tua rielezione come presidente del Parlamento europeo. Pienamente meritata. La tua leadership e passione per l’Europa sono più necessarie che mai”, scrive la tedesca su X, pubblicando un breve video che la riprende insieme alla maltese.

Leggi anche

Russia, Metsola “Navalny non si è arreso e non lo faremo neanche noi”

Schifani: “Buon lavoro in questa fase storica”

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Roberta Metsola, confermata presidente del Parlamento Europeo. Il suo discorso di insediamento è stato orientato su valori come la centralità della persona e la responsabilità, principi che ci accomunano e su cui continueremo a basare la nostra collaborazione anche in questa fase storica in cui ognuno deve sentirsi chiamato a fare la propria parte per il processo di integrazione europea”. Lo dichiara il presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia e governatore della Sicilia, Renato Schifani.

Leggi l'articolo completo