Riapre dopo i lavori di ripristino e messa in sicurezza il pontile di Mondello, area di accesso a parte del porticciolo ma soprattutto meta delle passeggiate estive,serali e non, di tanti palermitani e turisti.
L’annuncio della Regione
Sarà inaugurato il pontile di Mondello martedì 9 alle ore 19. Terminati i lavori per la riqualificazione e manutenzione straordinaria durati circa un anno, la struttura verrà riaperta al pubblico dopo il taglio del nastro da parte del governatore della Regione Siciliana Renato Schifani, il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore alle Attività Produttive della Regione Sicilia Edy Tamajo e l’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana Alessandro Arico’.
Pontile chiuso in autunno 2021 perché insicuro
A novembre 2021, il pontile era stato dichiarato insicuro e posto sotto sequestro dalla Capitaneria di porto che, in quell’occasione, aveva richiesto un immediato intervento di manutenzione e messa in sicurezza della struttura.
L’intervento, durato circa un anno, ha consentito una riqualificazione estetica attraverso, tra l’altro, l’installazione di basole in travertino, doghe in teak, ringhiere in acciaio inossidabile e ceramiche artistiche.
Infrastrutture priorità governo Schifani
“Il potenziamento delle infrastrutture è tra le priorità di questo governo e la riqualificazione dello storico pontile di Mondello rientra tra le azioni concrete di rilancio della nostra bellissima località turistica. Un chiaro segnale di attenzione della amministrazione regionale intervenuta con gli assessorati infrastrutture e territorio e con il dipartimento regionale tecnico per restituire ai cittadini un’opera importante che offrirà una nuova immagine” dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
“Dopo 50 anni attraverso la messa in sicurezza e il restyling del pontile abbiamo ridato la dignità che merita alla borgata marinara di Mondello. Stiamo restituendo un luogo importante, sia ai palermitani che alle migliaia di turisti che visitano la nostra splendida città, dando a tutti la possibilità di ammirare in sicurezza lo splendido panorama del golfo di Mondello” commenta l’assessore Edy Tamajo.
“L’intervento realizzato con i 400 mila euro finanziati dall’assessorato regionale delle Infrastrutture- che ha pure redatto il progetto con il proprio Dipartimento Tecnico- restituisce a Mondello lo storico e suggestivo pontile dopo averlo reso ancora più bello e sicuro, a vantaggio sia dei turisti che dei residenti di questa splendida ed ammirata borgata marinara di Palermo». Lo afferma Alessandro Aricò, assessore regionale alle Infrastrutture, aggiungendo: «Si tratta di un risultato importante e molto atteso, ottenuto grazie all’impegno e alla professionalità degli uffici dell’assessorato che mi onoro di guidare, ai quali rivolgo il mio ringraziamento per l’eccellente lavoro svolto”.
Illuminazione a led
Luci e paline led, basso consumo ed elevate performance oltre che impatto altamente scenografico. É tutto questo il nuovo impianto di illuminazione del porticciolo di Mondello, realizzato dalla Regione e consegnato al Comune, che da domani sera (martedì 9 maggio) sarà in funzione.
L’impianto è stato consegnato dalla Regione al Comune e dagli uffici comunali ad AMG Energia per la sua attivazione in sostituzione di quello vecchio e le conseguenti attività di manutenzione. È formato da trentotto luci segnapasso e da due cornici led, oltre che da sei paline equipaggiate con lampade led.
“Si tratta di un’operazione che mira a riqualificare un’area strategica di Mondello e in generale la rigenerazione urbana della borgata sta a cuore a questa amministrazione, come dimostrano anche i lavori sugli impianti di illuminazione lungo viale Margherita di Savoia delle ultime settimane. L’illuminazione è un aspetto decisivo che determina il nuovo volto di un’area e, per questa ragione, siamo contenti che per questi lavori, per i quali ringraziamo la Regione Siciliana e AMG che gestirà il nuovo impianto, siano stati utilizzati dispositivi di nuova generazione con bassi consumi, ma ottimi standard di servizio”, affermano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alla Rigenerazione urbana e ai Rapporti con AMG, Maurizio Carta.
“La nuova illuminazione migliora la fruizione del porticciolo turistico e aggiunge valore a questa zona di Mondello – sottolinea il presidente di AMG Energia, Francesco Scoma -. AMG Energia si conferma azienda operativa del Comune, pronta a supportarne le attività e ad ampliare la sua sfera di azione. A questo proposito, con l’amministrazione comunale stiamo lavorando ad un nuovo contratto di servizio, che possa integrare e accrescere la sfera operativa della società a vantaggio del miglioramento del servizio offerto alla città”.
Interventi in vista dell’estate
Sono diversi gli interventi in vista dell’estate. L’Amat, ad esempio, raddoppia i mezzi sulla linea 806, passando da quattro ad otto bus disponibili. Decisione che rappresenta un importante potenziamento della tratta che collega piazza Croci a Mondello. Uno dei pochi collegamenti fra il cento e la borgata marinara della VII Circoscrizione che, complice l’inizio della stagione estiva, sta diventando un nucleo centrale del capoluogo siciliano.
Linea 806: si passa da quattro a otto mezzi
Una linea che riceve un enorme afflusso di utenti, visto l’arrivo di croceristi e turisti all’interno del capoluogo siciliano. Fatto per il quale l’azienda di via Roccazzo, oltre a mettere a disposizione gli autobus a due carrozze, i quali hanno logicamente più posti a disposizione rispetto ai normali mezzi a disposizione, ha deciso di potenziare il numero di autobus da utilizzare sulla linea in questione, aumentadoli da quattro ad otto unità. Fatto che permetterà di potenziare il servizio di trasporto pubblico da e verso Mondello, in un periodo dell’anno in cui la fetta di popolazione che utilizzano tale tratta aumenta decisamente. Lo dimostrano i numerosi scatti che hanno ritratto, in questi giorni, il capolinea di piazza Croci pieno di turisti e cittadini in attesa di un autobus disponibile.
Commenta con Facebook