Via libera alla realizzazione del Retail Park Isola di Sciacca (Agrigento). Il segnale verde arriva con la firma della convenzione tra l’amministrazione comunale saccense e la società proponente, la 2F.NDL ss.
Il nuovo sito commerciale è uno strumento per lo sviluppo del territorio. Il Retail Park, avrà una superficie totale di circa 55.000 metri quadrati e una superficie coperta di circa 14.000 metri quadrati, 800 parcheggi e 15 punti vendita (2 grandi superfici di vendita, 9 medie superfici e 4 dedicate alla somministrazione). “E’ una risposta alle esigenze commerciali di una delle poche aree d’Italia ancora prive di strutture similari”, spiegano da 2F.NDL, la società proprietaria del sito commerciale.
Retail Park è situato in una posizione strategica al centro di uno snodo viario che comprende l’ingresso della città e la strada a scorrimento veloce SS115 della quale gode di accesso immediato e ottima visibilità. All’interno del centro saranno presenti medie e grandi strutture, intervallate da attività di somministrazione e para commerciali, fisicamente separate, ma dotate di opere di urbanizzazione e infrastrutture comuni.
Particolare cura è stata dedicata all’immagine coordinata del progetto, “il nostro obiettivo – spiegano da 2f.NDL – è garantire un appeal di assoluto livello estetico sia per gli utenti, sia per gli operatori commerciali. Lo dimostra anche la presenza della catena fast-food Mc Donald’s.
Retail Park è stato studiato per attirare uno specifico target commerciale: “E’ stato definito un bacino di utenza con un’isocrona di 40 minuti, abbracciando 21 comuni delle provincie di Agrigento e Trapani e comprendendo oltre 140.000 abitanti, circa l’85% della popolazione complessiva dei Comuni”.
Il via libero al nuovo centro commerciale nell’area di Sciacca segna la prima applicazione in Sicilia del nuovo procedimento di approvazione dei piani attuativi (il cosiddetto Piano Particolareggiato Attuativo) previsto dalla legge regionale urbanistica n. 19/2020, una prassi che consente ai privati di partecipare attivamente alla pianificazione urbanistica comunale, senza gravare sulle finanze pubbliche.
Avere raggiunto questo obiettivo, conclude la nota di 2F.NDL “è il risultato del lavoro straordinario di un team di professionisti dedicati. Per questo esprimiamo gratitudine ad ognuno di loro: Ing. Maurizio Sorce, Avv. Calogero Marino, Arch.Barbara Liquori, Ing. Piero Mondo, Ing. Gian Luigi Di Marco e al Geologo. Domenico Lazzara”.