Questa mattina, presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del calendario di eventi: “Restate in provincia” promosso dalla Città Metropolitana di Palermo. Si tratta di 53 eventi organizzati dai Comuni metropolitani, divisi per ambito turistico, sportivo, culturale e sostenuti dall’amministrazione con un investimento complessivo pari a 210 mila euro.

Le parole di Lagalla

“Si tratta di una bella iniziativa che animerà tutta l’area metropolitana di Palermo nel periodo estivo con numerose manifestazioni sportive, artistiche, musicali proposte dai Comuni metropolitani. La grande partecipazione dimostrata testimonia la straordinaria vivacità dei nostri centri urbani e la loro capacità di produrre un’offerta di intrattenimento per i turisti e per i tanti cittadini che decidono di restare in provincia durante le vacanze estive. Ancora una volta, tengo a sottolineare, la grande sinergia con i sindaci metropolitani nel voler creare opportunità per valorizzare i nostri territori”, dichiara il sindaco metropolitano Roberto Lagalla.

“L’idea nasce dal desiderio di sostenere l’impegno dei nostri Comuni metropolitani che, in particolare nel periodo estivo, organizzano manifestazioni di intrattenimento, valorizzando le tradizioni locali e ridando così vitalità al territorio con spettacoli, musica e iniziative culturali. “Restate in Provincia” vuole quindi essere anche un invito a tanti cittadini a muoversi all’interno delle aree urbane metropolitane, approfittando delle tante iniziative in calendario, e, al contempo, una proposta attrattiva per studenti o lavoratori fuori sede che rientrano nei loro comuni d’origine proprio in occasione in periodo estivo”, spiega il direttore generale Nicola Vernuccio.

RESTATE_in_Provincia – il Programma

Il turismo estivo in Sicilia

Più breve, più intensa, più frequente. E’ la nuova tipologia di vacanza che gli italiani mostrano di prediligere per questa estate 2024. Sono 36 milioni coloro che prevedono di mettersi in viaggio tra giugno e settembre, il 90% dei quali ha già manifestato la propria preferenza per una destinazione squisitamente italiana. Poco più del 10% opta invece per destinazioni estere, principalmente in località di mare più vicine allo Stivale. Un terzo dei vacanzieri, tuttavia, ha già programmato di fare più di un periodo di vacanza oltre quello principale nei quattro mesi clou della stagione estiva: 3,6 milioni replicheranno almeno una volta, 3,1 milioni si muoveranno per ben due volte e 1,7 milioni arriverà a fare tre periodi di vacanza. Uno scenario che, complessivamente, produrrà un giro di affari di 40,6 miliardi di euro. E’ quanto si evince dai risultati della ricerca elaborata per conto della Federalberghi dalla società Tecnè.

Articoli correlati