Opportunità per le imprese siciliane che vogliono puntare al mercato cinese. È stato pubblicato, infatti, sul sito istituzionale della Regione e sul portale export.regione.sicilia.it la manifestazione di interesse per il progetto “Vento d’Italia – Arti e mestieri” dell’assessorato delle Attività produttive.
L’avviso riguarda la partecipazione a una fiera digitale di tre giorni, dal 3 al 5 luglio di quest’anno, con momenti di formazione, incontri e business matching, relativamente all’e-commerce in Cina. Seguiranno 11 mesi in fiera permanente di vendita su piattaforme cinesi integrate in WeChat, principale ecosistema digitale cinese. Possono fare richiesta micro, piccole e medie imprese siciliane, consorzi e società consortili, anche in forma cooperativa, distretti produttivi e reti di imprese, startup innovative.
L’obiettivo è agevolare le imprese siciliane interessate a esportare in Cina tramite mercato B2C (business to consumer). Si prevede il sostegno a circa 30 aziende e la promozione dei prodotti di eccellenza verso consumatori di fascia medio-alta. La dotazione del bando è di 183 mila euro.
La presentazione delle istanze può avvenire esclusivamente tramite il portale dedicato https://export.regione.sicilia.it entro la mezzanotte del 21 aprile. Non sono ammesse altre modalità di trasmissione.
L’avviso è pubblicato sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link.
Con questo Avviso il Dipartimento intende agevolare le Mpmi (micro, piccole e medie imprese) siciliane interessate ad esportare in Cina tramite mercato B2C. Si prevede il sostegno a circa 30 MPMI siciliane con l’obiettivo di avviare/potenziare un percorso di promozione delle eccellenze siciliane sul mercato cinese.
Il progetto ha la finalità di accompagnare le imprese con i loro prodotti di eccellenza verso il mercato cinese e nello specifico verso consumatori alto-spendenti.
I destinatari dell’Avviso sono Mpmi così come definite dal Regolamento (UE) N. 651/2014, consorzi e società consortili costituiti, anche in forma cooperativa, distretti produttivi e reti di imprese legalmente costituite e riconosciute, e startup innovative, come definite dal D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012.
E’ prevista una fiera digitale di 3 giorni, dal 3 al 5 luglio 2024, con momenti di formazione, incontri e business matching, relativamente all’e-commerce in Cina, seguiranno 11 mesi in fiera permanente di vendita e-commerce su piattaforme cinesi perfettamente integrate all’interno di WeChat, che è il principale ecosistema digitale cinese.