Il Comune di Palermo si attrezza

Reddito di cittadinanza, accordo per pratiche dell’assegno di inclusione

A Palermo si accelera per agevolare l’introduzione nell’ambito del reddito di cittadinanza dell’assegno in inclusione. Firmato un accordo tra i vari enti coinvolti per permettere uno scambio di informazioni veloci tra gli stessi uffici pubblici ma anche con l’utenza. A nascere una sorta di cabina di regia che consente di attivare canali informativi e di scambio per la gestione, per le diverse funzioni, riguardo le istanze ed i casi di Reddito di cittadinanza.

Con l’utenza

Con l’utenza anzitutto si viene a creare un canale di comunicazione e informazione tempestivo. Questo per rispondere prontamente e adeguatamente a tutti quei cittadini interessati dal decreto legge dello scorso 4 maggio. Una norma che in pratica annuncia l’istituzione di un “Assegno di inclusione” a decorrere dall’1 gennaio 2024. E’ questa la nuova misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli.

La sigla dell’accordo

Siglato l’accordo d’intesa tra Regione Siciliana, assessorato Politiche socio sanitarie del Comune di Palermo, direzione provinciale Inps e centro per l’impiego. Un apparato chiamato a far fronte alle “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, ufficializzate con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale lo scorso maggio. Attraverso l’attivazione di tre caselle mail interne gli uffici coinvolti potranno celermente comunicare tra loro. L’obiettivo è portare a soluzione le istanze dei cittadini, relative alla fruizione della nuova misura di sostegno economico per le fasce di popolazione più fragili. Questo eviterà di far girare per i diversi uffici tutti coloro i quali si trovano in situazioni che a vario titolo necessitano di integrazioni o di chiarimenti riguardo la propria condizione a valere delle diverse misure introdotte dal provvedimento.

Leggi anche

Sospensione reddito cittadinanza, Caf presi d’assalto “Serve alternativa”

Rosi Pennino: “Fare rete”

“Sin dall’introduzione delle modifiche alla misura del Reddito di cittadinanza moltissimi palermitani si sono ritrovati in una condizione di profonda incertezza – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Rosi Pennino -. Ci sono state continue richieste di informazione e consulenza agli uffici competenti. Questo accordo intende snellire e rendere più efficiente la trasmissione di quelle informazioni relative all’assegno di inclusione. Informazioni essenziali per i cittadini, il tutto con un cospicuo anticipo sull’attivazione della misura, il dialogo tra noi, il direttore dell’Inps di Palermo Carmelo Sciuto e la direttrice del centro per l’impiego Salvatrice Rizzo e l’assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti è sempre stato collaborativo e costante in questi mesi. Grazie a questo accordo i nostri uffici avranno modo di chiarire le diverse tipologie di istanze riguardo il reddito di cittadinanza. Condividere e fare rete tra enti è sempre testimonianza di buona amministrazione”.

Leggi l'articolo completo