Palermo

Migliorano i conti della Regione, Rating Sicilia in crescita, Standard & Poor’s conferma il trend positivo

Anche l’Agenzia internazionale di rating “Standard & Poor’s”, in linea con i giudizi già espressi nei mesi scorsi da “Moody’” e “Fitch”, ha innalzato il rating della Regione Siciliana, elevando il livello di merito del credito da “Bbb-” a livello “Bbb”, con outlook stabile. Lo annuncia il presidente della Regione, Renato Schifani.

Risultati positivi e accordi con il Governo nazionale

“Sono stati apprezzati positivamente i risultati conseguiti in virtù degli accordi sottoscritti con il Governo nazionale che hanno permesso di incrementare i trasferimenti statali». Nel contempo, il report evidenzia «i significativi obiettivi raggiunti nella realizzazione degli obiettivi di riduzione e riqualificazione della spesa corrente del bilancio regionale”Q.

Miglioramenti del bilancio regionale e ricapitalizzazione del Fondo Pensioni Sicilia

L’Agenzia di rating ha inoltre verificato i notevoli miglioramenti delle entrate di bilancio dell’anno 2023, che hanno consentito di accelerare la ricapitalizzazione del Fondo Pensioni Sicilia, nonché il consistente incremento dei Fondi rischi, a tutela degli equilibri del bilancio regionale.

Leggi anche

Moody’s conferma rating Sicilia “Sforzi risanamento compensano deterioramento debito Italia”

Diminuzione del debito pubblico e solidità finanziaria

“Standard & Poor’s – prosegue Schifani – ha inoltre giudicato favorevolmente la costante diminuzione del debito pubblico, in totale assenza di interessi moratori, e il puntuale adempimento dei pagamenti delle rate di ammortamento dei mutui in corso, oltre al recupero miliardario del disavanzo regionale”.  Per il presidente della Regione a contribuire al giudizio di upgrade, inoltre, è stata «la forte liquidità delle disponibilità di cassa, frutto dell’incremento degli introiti fiscali e sintomatica di una rinnovata solidità finanziaria, nonché le iniziative di incremento della spesa per investimenti che il governo regionale sta realizzando in un’ottica di stimolo alla crescita economica del territorio”.

Un tecnico per l’assessorato all’Economia

Un tecnico potrebbe sostituire l’assessore regionale all’economia dimissionario perchè eletto a Bruxelles,. Il presidente della Regione Renato Schifani avrebbe  individuato il nuovo assessore all’Economia della Regione Siciliana nella persona dell’avvocato palermitano Alessandro Dagnino, 50 anni, esperto di materie economiche e amministrative. L’indiscrezione la riporta il Giornale di Sicilia.

Leggi anche

Rating Sicilia, Standard and Poor’s conferma crescita e stabilità finanziaria

Prende il posto di Falcone

Dagnino prenderà, se confermato, il posto di Marco Falcone, eletto al Parlamento Europeo e dimissionario anche dall’Ars dove, invece, il posto spetta al primo dei non eletti Salvo Tomarchio. La nomina non è ancora ufficiale ma potrebbe arrivare nelle prossime ore da parte di Schifani, per consentire al nuovo assessore di lavorare alla manovra correttiva da 160 milioni che l’Assemblea Regionale Siciliana esaminerà dalla fine della prossima settimana e che dovrebbe essere varata entro al fine del mese.

Leggi l'articolo completo