La prima edizione della rassegna InCertoCinema 2017 a cura di Umberto Cantone, in corso dal 5 marzo fino al 9 aprile presso il Teatro Mediterraneo Occupato di Palermo (via Martin Luther King, 6 – Fiera del Mediterraneo, Padiglione 1), si arricchisce di un evento speciale dedicato alla compagnia di Antonio Rezza e Flavia Mastrella in occasione della ricorrenza dei 30 anni trascorsi dall’inizio della loro attività artistica.
Domenica 26 marzo sarà proiettato alle 18.00 il loro nuovo film “MILANO, VIA PADOVA-Inchiesta giornalistica di Flavia Mastrella Antonio Rezza” che resterà in programmazione anche lunedì 27 e martedì 28 marzo (ore 21,30) sempre nei locali del TMO. Per la proiezione pomeridiana del 26, come per le successive serali, sarà richiesto un contributo di 5 euro.
Il film parla di razzismo e insofferenza e racconta, attraverso il canto, la convivenza forzata e la cultura di chi è straniero. È il canto a farci vedere la dolcezza di un ritmo naturale da tempo dimenticato in occidente. Le risposte, a tratti di frasi fatte, in altri momenti scoordinate con l’aspetto e l’esperienza dell’intervistato, rendono metafisico lo squilibrio sociale.
La serata gratuita di domenica 26 prevede la proiezione di un’antologia dei cortometraggi “storici” della compagnia Rezza & Mastrella, alla presenza dei due autori che, al termine, incontreranno il pubblico. Seguirà un omaggio “live” alla compagnia da parte di Sergio Beercock, giovane cantautore e autore/attore anglo-italiano dell’etichetta discografica 800A Records, cui seguirà il dj set di Fabio Rizzo “Democrazia Tropicale”. Per tutti quelli che hanno sottoscritto o sottoscriveranno la partecipazione all‘intera rassegna IncertoCinema 2017, sarà possibile prenotarsi in esclusiva per il Party Speciale con la compagnia Rezza & Mastrella.
Commenta con Facebook