Arrivano forze fresche in casa Rap. Dopo anni di blocco sul fronte delle assunzioni, da oggi qualcosa cambia. Stanno per prendere servizio infatti i 46 nuovi autisti vincitori del relativo concorso. La procedura fu avviata a dicembre 2022 dall’ex amministratore unico Girolamo Caruso. Successivamente, i partecipanti hanno presentato la documentazione e sostenuto le prove d’esame. Test e carte sui quali è stata definita la graduatoria. Non sono mancati i problemi. Sull’esito del concorso sono arrivati anche una serie di ricorsi al Tribunale del Lavoro che, almeno per il momento, non hanno stravolto le decisioni dellla commissione.
I nuovi dipendenti di Rap hanno ritirato la lettera di immissione in servizio nella giornata di venerdì 24 maggio. Da oggi in avanti partiranno i corsi di formazione necessari all’avvio al lavoro. Gli stessi dureranno circa una settimana. Arco di tempo nel quale l’azienda fornirà alle nuove forze in organico sia i badge che il vestiario. Come è noto, il contratto iniziale prevederà un tempo determinato di sei mesi, a cui seguirà la successiva stabilizzazione. Fatto previsto dalla delibera votata ad aprile in Giunta Comunale sul piano di risanamento di Rap. I 46 autisti entrati in servizio saranno fondamentali nell’avvio, atteso entro l’inizio dell’estate, del secondo step della raccolta differenziata porta a porta. Manovra che coinvolgerà la Zona Nord di Palermo, per un totale complessivo di 200.000 cittadini.
Si chiude così il primo dei due maxi concorsi avviati da Rap. L’altro è quello relativo ai 306 operatori ecologici. Qualche settimana fa, l’azienda di piazzetta Cairoli ha pubblicato le quattro graduatorie relative ai 3500 partecipanti alla prova scritta che si è tenuta all’hotel Saracen di Isola delle Femmine il 29 aprile. Di questi, circa 1800 sono riusciti a superare la prova. Dalle graduatorie pubblicate sul sito di Rap usciranno i primi 106 assunti. Anche per loro è previsto un contratto a tempo determinato di sei mesi a cui seguirà la stabilizzazione in organico. Per gli altri 200 vincitori invece ci sarà da attendere il reperimento di ulteriori risorse finanziarie e l’avanzamento del piano di risanamento avviato da Rap.