Movimentato pomeriggio nei pressi della struttura comunale all’angolo tra via del Macello e viale dei Picciotti a Palermo. Stante quanto riferito da un nutrito drappello di volontari, gli edifici dell’ex macello sarebbero stati scelti per trasferire i cani del canile municipale. Questo, a causa dei famosi lavori di ristrutturazione della storica struttura di via Tiro a Segno per i quali si paleserebbe una nuova scadenza per la seconda metà del mese.
Secondo i volontari, però, i locali dell’ex macello non sarebbero adatti ad ospitare i cani.
Gli attivisti delle associazioni ADA, LIDA, Felici nella Coda Onlus, UADA ed ENPA riferiscono che nella giornata di oggi si sarebbero eseguiti i primi interventi. Con gli attivisti vi era pure Marcello Robotti dell’associazione Vivi Civile, secondo il quale “non ci sono parole per come l’amministrazione sta gestendo il problema“. Per questo lo stesso Robotti ha accolto positivamente l’arrivo di una squadra del Nucleo Cinofili della Polizia Municipale, a sua volta chiamata dagli animalisti. Gli Agenti avrebbero verificato lo stato attuale dei luoghi mentre, nei prossimi giorni, potrebbe essere l’ASL ad esprimersi sull’idoneità del posto. Stante indiscrezioni circolate in loco sarebbe stata costruita una parte divisoria nei pressi del cosiddetto “corridoio”. Lo scopo, una volta confermata la notizia, potrebbe essere quello di ampliare il numero massimo di animali detenuti.
Questo pomeriggio era altresì presente il Consigliere Comunale Filippo Occhipinti che, ancor prima di arrivare nei luoghi, ha inviato una prima richiesta al Sindaco Leoluca Orlando. “Ho informato il Sindaco di quanto appreso e nei prossimi giorni chiederò alla Polizia Municipale, così come previsto dal ruolo che rivesto, quanto è stato osservato all’interno dell’ex macello. Nel caso piacerebbe sapere chi e a che titolo ha eseguito gli interventi. Mi chiedo perchè, a distanza di anni, non è stata trovata una struttura alternativa ad ospitare i cani. Un luogo, ovviamente, idoneo a garantire il pieno rispetto del loro benessere”.
Non è stato possible ottenere un parere da parte del Comune, ma stante quanto riferito oggi dai volontari, è probabile che nei prossimi giorni vi saranno sviluppi. E’ bastato già il primo allarme di questo pomeriggio per fare convergere in via del Macello le rappresentanze delle principali associazioni cittadine. “Di certo saremo molto vigili – commenta Alessandra Musso responsabile palermitana dell LIDA – Vedremo quale sarà la prossima novità del Comune, comunque andrà noi ci saremo“.
Polemica sospesa, dunque, ma solo per le prossime ore. Salvo lavori domenicali, dopo quelli che si asserisce essere avvenuti oggi, il tutto sembra essere rinviato al prossimo lunedì.
Commenta con Facebook