Il 21 novembre la Sicilia ha celebrato l’innovazione con il Premio Innovazione Sicilia 2024, un appuntamento che ha messo al centro le idee capaci di trasformare il futuro dell’Isola.
Tra i protagonisti di questa edizione, Prismed si è distinta con un progetto che unisce tecnologia e sostenibilità, premiato da SICILBANCA con la consegna del Premio Assoluto.
“Questo premio non è solo un riconoscimento, ma un vero e proprio investimento nelle idee che contribuiranno a costruire il futuro della Sicilia”, ha commentato Giuseppe Di Forti, presidente di SICILBANCA, che ha così ufficializzato la vittoria di Prismed al Premio Innovazione Sicilia 2024.
Il Premio Assoluto è stato consegnato a Nicolò D’Amico e Mariano Frittitta, rispettivamente Founder e CEO e Co-Founder e Project Manager di Prismed per il progetto Copernico, una piattaforma di sorveglianza e prevenzione per la gestione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) negli ospedali, basata su tecnologie come intelligenza artificiale, Digital Twin, realtà aumentata e robot collaborativi.
L’obiettivo è ridurre i rischi associati alle ICA, ottimizzando i processi clinici e migliorando il benessere dei pazienti e la produttività del personale sanitario.
Dopo aver vinto nell’ambito “Scienze della Vita” della Strategia Regionale della Specializzazione Intelligente S3 Sicilia, il progetto si è così aggiudicato il premio finale, del valore di 10mila euro in attività di promozione e pubblicazione.
La consegna del Premio Assoluto si è svolta presso la sede di viale Lazio, a Palermo, di SICILBANCA, main sponsor del Premio Innovazione Sicilia 2024.
“Il Premio Innovazione Sicilia è una testimonianza concreta di come talento e visione possano diventare motori di crescita per la nostra Isola. Il progetto Copernico, vincitore di questa edizione, rappresenta un esempio virtuoso di innovazione capace di generare valore e ispirare il cambiamento. Come SICILBANCA, siamo orgogliosi di sostenere iniziative che valorizzano il potenziale degli innovatori siciliani. Questo premio non è solo un riconoscimento, ma un vero e proprio investimento nelle idee che contribuiranno a costruire il futuro della Sicilia, rafforzando il nostro impegno verso uno sviluppo sostenibile e condiviso”, ha dichiarato Giuseppe Di Forti, Presidente di SICILBANCA.
La consegna del Premio Assoluto di 10mila euro in attività di promozione e pubblicazione è un nuovo importante tassello del percorso di crescita già avviato da Prismed: “Questo premio per noi è una grande fonte di ispirazione, soprattutto per stare vicino a una community – ha commentato Nicolò D’Amico – Speriamo che ci siano sempre più iniziative come il Premio Innovazione Sicilia all’interno del territorio siciliano. Uno degli obiettivi che ci spinge a rimanere qui è dimostrare che si può fare attività di impresa in Sicilia, si può fare una attività tecnologica, si possono sviluppare nuove competenze sul nostro territorio, ma i primi che devono credere che questo sia possibile dobbiamo essere noi”.
Il Premio Innovazione Sicilia, promosso dalla Regione Siciliana – Assessorato delle Attività Produttive e organizzato da Digitrend, con la sua seconda edizione ha confermato il suo ruolo cruciale per la valorizzazione delle eccellenze dell’isola e la promozione di un ecosistema imprenditoriale orientato all’innovazione e allo sviluppo sostenibile.
Ulteriori informazioni sul sito www.premioinnovazionesicilia.it e sui canali social di Innovation Island.