“Territorio chiama, ingegno risponde.”
Questo lo slogan della prima edizione del ‘Festival dell’ingegno’ che si è tenuto questa mattina al Padiglione 16 della Fiera del Mediterraneo di Palermo.
Un concorso di idee promosso dal Comune in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e dedicato ai giovani di età compresa tra i 16 e i 39 anni alla ricerca di soluzioni innovative ai bisogni individuati dalle imprese. Presenti alla manifestazione il Rettore Fabrizio Micari e Leoluca Orlando che ha affermato entusiasta: “Un’iniziativa che è un esempio di sana autostima ed è proprio quello di cui abbiamo bisogno.”
Premiati dalle aziende partecipate del Comune, dalle multinazionali e dalle pmi i giovani vincitori che hanno sviluppato, in base alle linee di ricerca proposte, idee operative in grado di aprire prospettive di sviluppo e al contempo di creare valore per il territorio.
“E’ un momento in cui si riconosce valore al territorio – spiega Giovanna Marano, assessore al lavoro, impresa e sviluppo – e soprattutto all’impegno di ragazzi studenti di scuole e delle università. Siamo molto soddisfatti e siamo convinti che questa manifestazione ogni anno si rinnoverà ponendosi come una sfida per tutti i giovani che scriveranno le pagine dello sviluppo del territorio locale.”
Media partner dell’evento Altracultura, Amap, Amat, Amg energia, Morettino, Cida /la vie en rose, Cisco, Easy lumen, Edison, Enel, Fondazione Rimed, Fondazione Teatro Massimo, Contorno, Gesap, Ikea, Italtel, Lidl, Sispi, ST microelectronics, Vodafone e Wind.
Le scuole che hanno partecipato alla call sono ITE Einaudi Pareto, ITC Ferrara, IPS Salvo D’Acquisto (Bagheria), ITET Don Luigi Sturzo (Bagheria), Liceo Scientifico Cannizzaro, ITI Vittorio Emanuele III.
Commenta con Facebook