Inizio degli interventi a maggio

Nuova vita per il ponte Corleone, finanziati i lavori per il raddoppio, tutti i dettagli del progetto


Una nuova era per il ponte Corleone e per la viabilità di Palermo. È stato finanziato il progetto del raddoppio del viadotto di viale Regione Siciliana. A darne l’annuncio sono stati il presidente della Regione Renato Schifani e l’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò in una conferenza stampa convocata proprio all’ingresso del raccordo autostradale in corrispondenza dell’ex Baby Luna. Luogo nel quale dovrebbe sorgere proprio la base di una delle due nuove corsie.

Raddoppio del ponte Corleone, i dettagli del progetto

Il raddoppio del ponte Corleone costerà intorno ai 17 milioni di euro. I lavori inizieranno già il prossimo mese e si dovrebbero concludere entro il 2026. L’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando ha dichiarato che la prima delle due corsie, quella in direzione Catania, sarà pronta “entro i primi mesi del 2025”.

Rimodulati i fondi FSC

L’opera sarà finanziata interamente con fondi POC (Piano Operativo Complementare). Risorse regionali che contribuiranno a sbloccare parte dei fondi FSC, i quali saranno reinvestiti su diversi progetti. Fra quelli citati dal presidente Schifani figura anche la realizzazione di un centro congressi all’interno della Fiera del Mediterraneo e la riqualificazione del tratto del passante ferroviario fra le stazioni Lolli e Notarbartolo.

Leggi anche

Ecco come sarà il nuovo ponte Corleone, la fine dei lavori nel 2026

Schifani: “Arteria fondamentale per la città di Palermo”

Soddisfatto il presidente della Regione Renato Schifani, il quale commenta: “E’ uno stanziamento importante che consentirà di dare respiro ad un’arteria fondamentale per la città di Palermo. I tempi sono quelli tecnici previsti da contratto. Si tratta di anni e non di mesi. Speriamo di fare prima attraverso delle premialità. Su questo noi vigileremo. Faremo in modo che, entro questa legislatura, Palermo possa avere una struttura che le spetta”.

Aricò: “Maggiore velocità per automobilisti”

Una svolta chiave per la viabilità dell’intera Isola, così come sottolineato dall’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò. “Oggi, 22 aprile, entreremo nella storia della viabilità di Palermo e della Sicilia. Quello del raddoppio del ponte Corleone era un progetto fermo da oltre vent’anni. C’è stata una grande collaborazione fra la Regione Siciliana, Comune di Palermo e Anas. A breve sapremo le specifiche tecniche di un’opera che i siciliani attendevano da tempo. Ci sarà maggiore velocità per tutti colori che la attraverseranno, con un occhi all’ambiente e alle emissioni”.

Leggi anche

Lavori sulle barriere stradali al ponte Corleone, restringimenti di corsia in direzione Catania

“Il raddoppio del ponte Corleone sulla circonvallazione di Palermo diventa finalmente realtà grazie all’impegno del governo regionale che ha trovato le somme necessarie – aggiungere il presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Palermo Antonio Rini -. Si tratta di un’opera di straordinaria importanza per la nostra città, in termini di mobilità e di protezione civile, per la quale non possiamo che ringraziare il presidente Renato Schifani e l’assessore regionale Alessandro Aricò e la sinergia istituzionale con ANAS e col Comune di Palermo del sindaco Roberto Lagalla. Potenziare e ammodernare viale Regione Siciliana significa decongestionare una delle principali arterie cittadine, consentendo di alleggerire il traffico.”

 

Leggi l'articolo completo