Piogge sparse, maltempo diffuso e condizioni meteo avverse in Sicilia nelle prossime ore. Sarà un primo maggio con allerta gialla in cinque province ma disagi previsti ovunque per via delle precipitazioni.

Leggi Anche:
Il Meteo in Sicilia, possibili piogge con schiarite, temperature in lieve calo – LE PREVISIONI

Lo indica l’avviso della protezione civile regionale 24121 per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico.

Allerta gialla già da oggi

Sono due le province con allerta gialla a cominciare già da questo pomeriggio. Si tratta di Trapani ed Agrigento. Le precipitazioni sono descritte come “Sparse, dal pomeriggio-sera, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; Isolate dal pomeriggio-sera, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori centro-settentrionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.

Mari e venti

Molto mosso lo Stretto di Sicilia con venti forti sud-orientali, con locali raffiche sulle isole Pelagie in attenuazione nella notte.

Allerta gialla in cinque province per mercoledì 1 maggio

Mercoledì 1 maggio, invece, le precipitazioni saranno “Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”. Prevista anche una diminuzione delle temperature mentre i mari saranno molto mossi il Tirreno e lo Stretto di Sicilia anche se su quest’ultimo è prevista un’attenuazione in tarda serata. I venti saranno forti sui settori occidentali.

Condizioni Meteo avverse

Dalla serata di oggi, martedì 30 aprile, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni, anche a carattere temporalesco, con valori cumulati moderati.

Temperature

Queste le temperature previste nell’isola per mercoledì 1 maggio. Previsti 21 gradi ad Agrigento, 21 a Caltanissetta, 25 a Catania, 20 ad Enna, 21 a Messina, 20 a Palermo, 24 a Ragusa, 25 a Siracusa, 18 a Trapani.

Il quadro Meteo per l’1 maggio

Correnti secche fanno il loro ingresso in serata determinando un rapido rasserenamento dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa. Sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con ampi e rapidi rasserenamenti serali fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con rasserenamenti in serata.

Venti moderati meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno mosso; Canale e Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.