Il burattino-bambino più amato al mondo, cioè Pinocchio, sta per compiere 50 anni.
O meglio, il ‘compleanno’ riguarda la trasposizione televisiva del celebre romanzo per ragazzi di Carlo Collodi.
Sarà un appuntamento importante anche per i cinefili che amano Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Lo sottolinea Giuseppe Li Causi, storico di Franco e Ciccio.
Dichiara Li Causi: “In attesa che arrivi l’anno 2022 in cui il famoso film televisivo Pinocchio festeggerà i suoi 50 anni dall’esordio (8 aprile 1972), la scorsa settimana abbiamo avuto un bellissimo incontro a Roma con il principale protagonista Andrea Balestri, il Pinocchio televisivo che all’epoca della realizzazione del film aveva 8 anni”.
Prosegue lo storico di Franco e Ciccio: “Ci siamo incontrati all’ex bar di Franco Franchi a Roma in piazza Cantù. Presente anche Massimo Benenato, figlio di Franco Franchi e per l’appunto Andrea Balestri. Durante l’incontro abbiamo pianificato un programma di appuntamenti per il prossimo anno a Palermo per ricordare oltre i 50 di Pinocchio anche i 100 anni dalla nascita di Ciccio Ingrassia e i 30 anni dalla morte di Franco Franchi, anche loro protagonisti del film di Pinocchio in cui hanno interpretato il gatto e la volpe”.
Il film per la regia di Luigi Comencini vantava anche la partecipazione di Nino Manfredi (Geppetto), e Gina Lollobrigida (la fata turchina).
Li Causi annuncia: “Organizzeremo un bell’evento nel corso del quale verrà dato risalto anche ai retroscena, cioè a tutto quello che accadde durante le riprese di un film memorabile che è stato visto da milioni di spettatori”.