Palermo

Pesca sostenibile, Sammartino a Catania a un’iniziativa sul pesce del golfo etneo

Il vicepresidente della Regione Siciliana e assessore alla Pesca mediterranea, Luca Sammartino, domenica 22 ottobre alle 10.30 nel porto del borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti, a Catania, interverrà alla manifestazione “La pesca nel golfo di Catania. La pesca sostenibile e la rivalutazione delle specie neglette”.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Pesca&Mare San Giovanni Li Cuti, è sostenuta dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea attraverso la misura 5.68 del Feamp P.O. 2014-2020 e si svolge tra i borghi marinari catanesi di San Giovanni Li Cuti e Ognina.

La giornata intende valorizzare il pesce “povero” e i metodi di pesca sostenibile, anche attraverso battute al bolentino (partenza dal porto di San Giovanni Li Cuti alle 6,30) e con le reti (dal porto di Ognina, alle 8 e alle 10.30).

Leggi anche

Pronto il nuovo piano idrico, investimenti da 846 milioni, ecco i 28 interventi previsti

Nel pomeriggio, alle 18,30 al porto di San Giovanni Li Cuti, il convegno “La pesca sostenibile e le specie neglette”. A seguire la proiezione di tre cortometraggi sulla realizzazione delle vecchie imbarcazioni in legno; infine, show cooking e assaggi del pescato.

Il programma

Alle 6.30 – Porto di San Giovanni Li Cuti, Catania

Tutti a bordo: la pesca sostenibile col Bolentino

Attraverso delle imbarcazioni si effettuerà la tradizionale  pesca col bolentino, con  uscita in barca, di fronte il porto di San Giovanni li Cuti. Durata evento 3 ore.

Al rientro della battuta di pesca sarà offerto un coffee break ai partecipanti.

Alle 8 – Porto di Ognina, Molo Grande Tutti a bordo: la pesca sostenibile con le reti (I turno)

Attraverso un’imbarcazione a motore si isseranno  le reti, già gettate  a mare, e verrà effettuata un’analisi di tal tipo di pesca con esperti del settore.

Durata evento 2 ore.AI rientro della battuta di pesca sarà offerto un coffee break ai partecipanti.

Alle 10.30 – Tutti a bordo: la pesca sostenibile con le reti (II turno)

Attraverso un’imbarcazione a motore  si isseranno  le reti, già gettate a mare, e verrà effettuata un’analisi di tal tipo di pesca con esperti del settore.

Durata evento 2 ore.AI rientro della battuta di pesca sarà offerto un coffee break ai partecipanti.

Alle 18.30 -Porto di San Giovanni Li Cuti sala evento: via S. G  Li  Cubi, 46

Convegno La Pesca sostenibile e le specie neglette

L’importanza per l’ecosistema di utilizzare attrezzi da pesca sostenibili e la scelta di acquisto di specie neglette, sarà il tema del Convegno tenuto dall’ingegnere. Gaetano D’Arrigo, Presidente dell’Associazione Pesca e Mare S.G. Li Cuti, dal dottor Francesco Tiralongo, Docente di  Zoologia e Ittiologo presso  l’Università  di  Catania e dal dottor Angelo Barbagiovanni, Medico Mutrizionista di Siracusa.

Alle 19.30 – Porto di San Giovanni Li Cuti sala evento: via S. G Li Cuti, 46  La pesca sotto i riflettori 

La pesca sostenibile e la realizzazione delle vecchie imbarcazioni in legno, con messa in onda di tre cortometraggi a cura dell’Associazione Salmastra.

Introduzione a cura della Dottoressa Bruna Bonanno, vicepresidente dell’Associazione Salmastra.

Alle 20.30 – Porto di San Giovanni Li Cuti sala ristorativa: via S. G Li Cuti, 36/38

Show Cooking e assaggi del pescato al fine di analizzare le differenze tra varie specie.

Leggi l'articolo completo