Palermo

E’ il giorno del via alla differenziata a Mondello, orari, come funziona e come richiedere il kit

E’ il giorno del via della raccolta differenziata in un’ampia area della città che fino ad oggi l’aveva, per così dire,m evitata. Parte proprio da venerdì 27 settembre, a Partanna, Mondello e in tutta l’area residenziale a nord della città il primo step del servizio di raccolta differenziata porta a porta. L’avvio di questa nuova fase rientra nel progetto di estensione della differenziata, finanziato dal Pon Metro-React Eu.

La rimozione dei circa 400 cassonetti è stata avviata la notte del 25 settembre per permettere a RAP di ritirare tutti i contenitori presenti entro la notte del 27 settembre. L’attività di rimozione dei cassonetti stradali era stata già annunciata con l’affissione, nei giorni scorsi, di adesivi nei contenitori.

Il nuovo sistema di differenziata

Domani oltre 26 mila residenti verranno serviti dal nuovo sistema di raccolta differenziata “porta a porta” e dovranno esporre la frazione di “residuo non riciclabile” (cosiddetto indifferenziato).
La scelta del giorno è stata fatta per  fronteggiare, nel week end, gli effetti dei comportamenti da parte di alcuni cittadini che, in assenza di contenitori, si prevede abbandonino i rifiuti per strada anziché aspettare l’avvio del calendario.

Per prendere visione delle vie coinvolte, del calendario per le attività domestiche e commerciali, dell’ordinanza emanata dal Sindaco e del materiale illustrativo per una corretta raccolta differenziata, si può consultare le istruzioni del comune e della Rap.

Per richiedere il kit

Gli utenti non ancora in possesso del kit (sacchi, bidoni e contenitori), potranno formulare richiesta via e-mail all’indirizzo info@rapspa.it, inserendo nel corpo della mail il loro nominativo completo, indirizzo di residenza e contatto telefonico affinché possano recarsi presso l’autoparco di RAP in via Partanna Mondello 54 per il ritiro

Mentre parte la differenziata si parla di Termovalorizzatori

coincidenza vuole che nello stesso giorno dell’avvio della differenziata si torni a parlare di Termovalorizzatori. C’è già un piano condiviso fra Regione e Ministero al quale mancano passaggi formali ad iniziare dall’assenza, fino ad oggi, di un più generico piano rifiuti che deve prevedere tutto ciò che intorno ai Termovalorizzatori si muove e “giustificare” la loro realizzazione: dalla raccolta differenziata ai sistemi di conferimento, dalle discariche della frazione residua alle sovra aree territoriali. Dopo il passaggio in commissione che si esaurirà nei prossimi giorni e che comunque non è vincolante, solo il parere del CgA potrebbe arrestare un iter che viene però considerato blindato e che darà il via libera alla realizzazione dei due impianti di Palermo (Bellolampo) e Catania (area industriale)

Leggi l'articolo completo