Al via il progetto curriculare intitolato Memoria e Tradizioni per l’anno scolastico 2021/2022 all’Istituto Comprensivo G. E. Ventimiglia di Belmonte Mezzagno. Il progetto, che coinvolgerà 35 alunni delle classi seconde e terze C della scuola secondaria di I grado, è stato ideato dalla professoressa Paola Borruso.
“Lavoro da diversi anni e insegno lettere nella scuola di Belmonte Mezzagno – sottolinea la docente – e qui ho scelto di rimanere e da tempo mi occupo con i ragazzi del recupero della memoria e delle tradizioni locali. Quest’anno si è presentata una interessantissima occasione, la pubblicazione del libro: Con gli occhi di Sarbatureddu di Totò Caltagirone (autore Belmontese) nel quale si narra della Sicilia degli anni Sessanta ed in particolare di storie ambientate proprio a Belmonte Mezzagno piccolo paese in provincia di Palermo. Da questa idea, parte un progetto pilota che spero venga adottato da altre realtà scolastiche siciliane”.
Il progetto prevede, oltre a recuperare e conservare la memoria storica, incontri periodici con l’autore anche la lettura del libro da parte degli alunni ai propri nonni o ad anziani e la relativa annotazione attraverso interviste audio e video ai propri nonni per non fare disperdere e quindi recuperare le memorie locali e non solo. Alla fine rielaborare e riscrivere un diario della storia della società Siciliana grazie ai ricordi e alle testimonianze.
Particolarmente contento l’autore: il suo libro è stato adottato dall’istituto Comprensivo come testo per insegnare agli alunni l’evoluzione storico-culturale della comunità nella quale vivono ma anche quella della Sicilia degli anni sessanta. Il progetto, inoltre, ha messo in moto un circuito di collaborazione e solidarietà. È stato, infatti, sostenuto economicamente da giovani imprenditori locali che hanno fortemente creduto nella bontà dell’operazione. La Euro Impianti e la Tecno Impianti S.A.S., hanno contribuito a sostenere i costi del progetto che partirà subito dopo le vacanze natalizie.
Totò Caltagirone, autore del libro adottato come testo per l’edizione di quest’anno del progetto Memoria e Tradizioni, sottolinea: “È partito stamattina all’Istituto Comprensivo G. E. Ventimiglia di Belmonte Mezzagno il progetto curriculare pilota Memoria e Tradizioni voluto fortemente dalla professoressa Paola Borruso, che pubblicamente ringrazio. Con gli occhi di Sarbatureddu, quindi, diventa ufficialmente un testo scolastico. Oltre ad esserne felice, ne sono anche onorato”.
E continua. “Mai, fino a pochi mesi fa, avrei potuto immaginare che tutto ciò potesse accadere. Stamattina presto, il collegamento on-line con la classe. Vedere il mio libro nelle mani dei ragazzi è stato per me emozionante ed entusiasmante. Ma oltre alla professoressa Borruso, il mio sentito Grazie va a dei giovani imprenditori locali che hanno creduto in questo progetto acquistando e donando i libri alle classi coinvolte. Grazie quindi a Fabio Chinnici e Massimo Casamento titolari della Euro Impianti e Dino Musso titolare della Tecno Impianti entrambe con sede in Belmonte Mezzagno”.