È iniziata l’estate all’insegna della letteratura grazie al Premio Campiello. Tra la fine di giugno e il mese di luglio è in programma il ciclo d’incontri con gli scrittori finalisti della 54sima edizione del concorso di narrativa contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.
Il tour farà tappa in 13 città, da nord a sud dell’Italia. Questa vera e propria maratona letteraria mercoledì 29 giugno farà tappa a Palermo, un appuntamento ormai tradizionale visto che si tratta del quarto anno consecutivo. L’incontro si svolgerà alle 18 presso la Sala Conferenze della Direzione Generale di Banca Nuova, che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.
Il pubblico di lettori e appassionati potrà ascoltare i cinque scrittori, selezionati lo scorso 27 maggio a Padova, raccontare le loro opere: Alessandro Bertante Gli ultimi ragazzi del secolo (Giunti), Luca Doninelli Le cose semplici (Bompiani), Elisabetta Rasy Le regole del fuoco (Rizzoli), Andrea Tarabbia Il giardino delle mosche (Ponte alle Grazie), Simona Vinci La prima verità (Einaudi).
All’incontro di Palermo saranno presenti Roberto Zuccato, Presidente della Fondazione Il Campiello e Confindustria Veneto, Valentino Vascellari, Presidente del Comitato di Gestione del Premio Campiello, e Marino Breganze, Presidente di Banca Nuova che ospita l’appuntamento. Modererà l’incontro lo scrittore e giornalista Roberto Alajmo.
Aggiornamenti sugli incontri potranno essere seguiti sulla pagina facebook e il profilo twitter del Premio Campiello all’hashtag #campiello2016.
Dopo questo fitto calendario di incontri con gli autori, il vincitore del Premio Campiello 2016 verrà annunciato sabato 10 settembre a Venezia sul palco del Teatro La Fenice, selezionato dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi.
La 54sima edizione del Premio Campiello è sostenuto da Umana, Eni, Save, Allianz, Veronafiere, Anthea, Geox, Calearo Antenne, Adacta, Sum, con la collaborazione tecnica di Grafiche Antiga e Prodir, la collaborazione della Fondazione Musei Civici di Venezia ed il patrocinio della Regione del Veneto.
Commenta con Facebook