E’ il giorno della Palermo Half Marathon. La manifestazione podistica, giunta alla sua decima edizione, parte e si conclude in viale Regina Elena, a Mondello, dopo essersi snodata su un percorso di oltre 20 chilometri in cui verranno toccate diverse aree nevralgiche del capoluogo siciliano, dal parco della Favorita a via Libertà. per consentire lo svolgimento della gara, già a fine settembre, l’Ufficio Mobilità del Comune di Palermo aveva emesso un’ordinanza (la 1286) per disciplinare tutti i divieti e le chiusure al traffico necessari. Un atto emanato quindi con largo anticipo rispetto alla gara e che comporta, logicamente, una rivoluzione sul fronte della viabilità.
Un lungo tappeto di runners che inizia la propria marcia da Mondello dalle prime luci della mattina. Dalle 8 alle 12.30 del 22 ottobre non si può transitare in viale Regina Elena, nel tratto fra via Anadiomene e piazza Valdesi; piazza Valdesi, intera piazza escluso tratto a destra compreso fra viale Principe di Scalea e viale Margherita di Savoia; viale Margherita di Savoia, intero tratto (in questo caso veicoli provenienti da Mondello avranno obbligo di svoltare a destra in direzione Palermo centro all’altezza di via Mater Dolorosa; viale Diana, tratto compreso fra via Margherita di Savoia e piazza Leoni; viale Ercole, tratto compreso da cancello Giusino a viale del Fante (passaggio Villa Niscemi e Palazzina Cinese); piazza dei Quartieri, intero tratto; via Case Rocca, tratto di collegamento viale del Fante/viale Ercole; piazza Leoni, tratto compreso fra viale Ercole e via dell’Artigiliere; via dell’Artigliere, tratto fra piazza Leoni e piazza Vittorio Veneto.
E ancora via Del Bersagliere, intero tratto; via del Granatiere, intero tratto; piazza Vittorio Veneto, tratto compreso fra via Libertà e via dell’Artigliere (sarà consentito il transito veicolare ai mezzi provenienti da viale Croce Rossa verso via Brigata Verona; via Libertà, intero tratto sulla carreggiata centrale. In tutte le strade che confluiscono sulla stessa, dovrà essere collocato il segnale temporaneo di strada senza uscita; piazza Castelnuovo, divieto di sosta con rimozione coatta e chiusura al transito veicolare dalle ore 7 fino alle 12.30; via della Favorita, intero tratto fra largo Willy Brandt e il cancello Est; largo Willy Brandt; via Principe di Scalea, tratto fra viale Galatea e viale Regine Margherita.
Inoltre, a tali limitazioni si aggiungerà la previsione del divieto di sosta con rimozione coatta, valido dalle 6.30 alle 12.30 del 22 ottobre 2023, su piazza Vittorio Veneto; via dell’Artigliere; via Del Granatiere; via Libertà, tratto fra piazza Ruggero Settimo/Castelnuovo e piazza Mordini/Crispi; piazza Castelnuovo; via Turati; viale Regine Elena; piazza Valdesi; viale Margherita di Savoia; via Paolo Giaccone; via Sebastiano Bosio; piazza dei Quartieri; via della Favorita; largo Willy Brandt; via Mater Dolorosa; piazza Pallavicino. Secondo quanto previsto dall’ordinanza, la polizia municipale riaprirà il transito veicolare delle vie e piazze interessate alle manifestazione dopo il passaggio dell’ultimo concorrente e delle auto dell’organizzazione. Dai provvedimenti sono escluse le autovetture di soccorso, delle forze dell’ordine, dell’organizzazione in emergenza e scorta degli atleti.