Kristina Miller è figlia di due violinisti, padre russo e madre tedesca, che sin da piccola le hanno fatto amare la musica.
“Nessuno mi ha mai chiesto cosa volessi fare da grande – sorride Kristina – è stato naturale iniziare a suonare”. Ed ecco quindi la piccola pianista iniziare lo studio dello strumento a cinque anni e debuttare ad otto con l’orchestra.
Per il concerto di Palermo Classica, Kristina Miller ha scelto di eseguire la “Sonata in La minore K 310” di Mozart, la “Ciaccona BWV 1004” di Bach-Busoni, la “Fantasia e Fuga in La minore per clavicembalo, BWN 904” di Bach per chiudere con la “Sonata per pianoforte n.2 in Re Minore, Op. 14” di Prokofiev.
Per il progetto-satellite di Palermo Classica, nascono piccoli recital da camera che anticipano i concerti o che, in alcuni casi, sconfinano nel jazz, nel rock o nel pop. Prossimi appuntamenti: il 4 gennaio, per Meeting Art Music, concerto dei Three Bows, ovvero Salvatore Passantino (violino), Fabio Di Stefano (viola) e Francesca Bongiovanni (violoncello) con special guest Aikaterini Mousoura; il 16 gennaio toccherà a Tancredi Fortunato, piano a quattro mani con Polina Ushakova.
Per l’altra mini rassegna, i “I momenti musicali” al Gran Hotel Piazza Borsa (piazza Borsa), il 3 gennaio arriverà la pianista greca Nefeli Mousoura che ha scelto pezzi di Bach e Mozart che anticiperanno il suo concerto previsto a San Mattia per l’Epifania. Il 18 gennaio anticipazione anche per la pianista russa Polina Ushakova con Mozart, Bach e Prokofiev, come anche la pianista tedesca Schaghajegh Nosrati (31 gennaio) e il pianista lettone Anton Rosputko (28 marzo).