Parte oggi il Corso Nazionale della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED) dal titolo “L’Endoscopia Avanzata”. Per tre giorni i maggiori specialisti del settore si riuniranno presso il San Paolo Palace Hotel e per l’occasione la Sala Congressi dell’hotel sarà collegata in diretta con le Sale di Endoscopia dell’IRCCS ISMETT. Il corso, organizzato da SIED in collaborazione con l’Istituto, avrà, infatti, un taglio prevalentamente pratico.
Presso l’ISMETT, gli specialisti delle più importanti Unità di Endoscopia italiane ed i medici del centro trapianti svolgeranno delle procedure che potranno essere seguite e discusse dai congressisti riuniti al San Paolo Palace. “Il collegamento con le sale endoscopiche – spiega Ilaria Tarantino, Senior Attending del Servizio di Endoscopia di ISMETT e direttore del Corso Nazionale (ritratta nella foto allegata, ndr) – ci consentirà di vedere in diretta procedure di endoscopia bilio-pancreatica eseguite da esperti e poter quindi apprendere il come va fatto con una interazione diretta tra sala endoscopica e auditorium. Il Corso prevede inoltre Sessioni con letture di alto interesse scientifico e Sessioni video riguardanti le tecniche endoscopiche più innovative sul tratto alto e basso del tubo digerente”.
A partecipare al Corso saranno circa 500 professionisti. Fra i relatori del corso il professore Adam Slivka, direttore dell’Unità di Gastroenterologia e Epatologia di UPMC (University of Pittsburgh Medical Center). Lo scopo del corso sarà quello di fornire un update aggiornato sulle corrette indicazioni, modalità tecniche e gestione degli eventi avversi correlate alla procedure di endoscopia operativa che, nel corso degli ultimi dieci anni, ha assunto un ruolo sempre più importante nel trattamento di malattie gastroenterologiche e bilio-pancreatiche prima di esclusivo appannaggio chirurgico.