Un giorno in più per rivivere le atmosfere magiche del Gattopardo a Palazzo Gangi. Sono andate tutte sold out le date fin qui programmate nel calendario di Restart per le visite a Palazzo Gangi. Quel sito è uno dei palazzi più rappresentativi del tardo barocco palermitano, unicum del nostro patrimonio artistico e monumentale, diventato un simbolo per la storia dell’arte. Così, per far fronte alle richieste, Restart ha programmato una data ulteriore per questa visita eccezionale: il 27 agosto.
Palazzo Valguarnera Gangi è anche un pezzo di storia della cinematografia mondiale. E’ diventato il luogo per antonomasia del Gattopardo. Nei saloni di Palazzo Gangi, il regista Luchino Visconti ha girato la scena cult del suo capolavoro, “Il Gattopardo”, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Alcuni saloni del palazzo divennero la scenografia scelta dal regista per la famosa e indimenticabile scena del valzer con Burt Lancaster, Claudia Cardinale ed Alain Delon.
Per la vastità dell’impianto architettonico, per la qualità e la ricchezza degli apparati decorativi, nonché per il fatto di essere arrivato alle soglie del XXI secolo praticamente integro, palazzo Valguarnera non solo costituisce un unicum nel panorama siciliano, ma anche un momento altissimo del rococò italiano. Soprattutto vanno ricordati i due interventi settecenteschi dovuti al genio dell’architetto trapanese Andrea Gigante: lo scalone monumentale ornato dalle statue marmoree del Marabitti e la Galleria traforata di influenza bibienesca che colloca l’intervento palermitano in un quadro culturale di respiro internazionale, seppure del tutto originale e squisitamente siciliano.