In arrivo una boccata di ossigeno per gli agricoltori siciliani. Sono stati sbloccati, infatti, i pagamenti di Agea relativi all’indennità compensativa 2023, per un totale di 44 milioni di euro, e quelli per il saldo dei finanziamenti del bando ‘Agricoltura biologica 2023 da 17 milioni.
L’assessorato regionale dell’Agricoltura, guidato da Luca Sammartino, ha trasmesso gli elenchi completi all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Passaggio che consentirà di portare a conclusione una vicenda che ha destato non poche preoccupazioni alle imprese del settore già messe a dure prova dai problemi causati dalla siccità e dalle sfide di un mercato globale sempre più aggressivo.
Queste somme, precisano gli uffici dell’assessorato, si andranno ad aggiungere al 60% di anticipo che le imprese hanno ricevuto a fine 2023 e tutte le aziende saranno pagate a prescindere dai criteri di priorità.
Mutui bancari, Sammartino: “Una moratoria per il settore agricolo”
“Vorrei rivolgere un plauso e un ringraziamento a Intesa Sanpaolo, che si è attivata per offrire un pacchetto di misure in sostegno delle aziende agroalimentari”. Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino, commentando l’iniziativa della direzione Agribusiness della banca in favore del comparto, come la sospensione fino a 12 mesi della quota capitale dei mutui e una serie di finanziamenti agevolati.
“Contestualmente – aggiunge l’assessore – voglio lanciare un appello a tutti gli istituti di credito affinché mettano in campo una moratoria sui mutui per le imprese agricole siciliane. Gli operatori del settore vivono una fase di grande difficoltà legata al persistente stato di siccità, che rende loro difficoltoso farsi carico di molte spese necessarie al mantenimento e al rilancio delle attività. Agli istituti di credito – sottolinea Sammartino – chiedo uno slancio di generosità per dare una risposta di sistema a una crisi senza precedenti, tutelando centinaia di famiglie e rilanciando un comparto che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello dell’economia della nostra regione”.
Commenta con Facebook