Lungo week end di concerti al Politeama Garibaldi: l’Orchestra Sinfonica Siciliana torna ad esibirsi per quattro date di seguito. Una scelta dettata anche dalle norme anti-Covid che prevedono una capienza ridotta della sala. Ci saranno così quattro turni, da giovedì a domenica cercando di venire incontro alle esigenze di tutti gli appassionati della buona musica.
L’Orchestra sarà diretta dal venezuelano Diego Matheuz: “Siamo contenti di quest’altra collaborazione con il maestro. – sottolinea il sovrintendente della FOSS, Antonio Marcellino – Matheuz torna sul podio a dirigere la nostra orchestra dopo il successo del “Progetto Beethoven” a Taormina nel mese di luglio. E siamo ovviamente contenti per la presenza di altri due grandi artisti che hanno calcato i palcoscenici dei maggiori teatri del mondo: il maestro Allegrini e il soprano Rancatore”.
Il programma prevede: il Concerto n. 4 in mi bemolle maggiore KV 495 per corno e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart con Alessio Allegrini solista al corno e la Sinfonia n. 4 in sol maggiore di Gustav Mahler con il soprano Desirée Rancatore.
Prima data giovedì 22 ottobre alle ore 21 per poi proseguire venerdì 23 sempre alle ore 21, sabato 24 alle ore 17.30 e domenica 25 alle ore 11.
Intanto venerdì e sabato avrà anche luogo al Politeama Garibaldi la Masterclass gratuita per corno del maestro Alessio Allegrini, primo corno solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart. C’è tempo sino al 22 ottobre per iscriversi. Lo si può fare tramite l’apposito modulo che dovrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficioprotocollo@orchestrasinfonicasiciliana.it. Tante sono le adesioni già arrivate. La partecipazione alla Masterclass, sia in qualità di allievo effettivo che di allievo uditore, sarà gratuita. Qui tutti i dettagli: https://orchestrasinfonicasiciliana.it/it/attivita/altre-attivita/masterclass-di-corno-con-alessio-allegrini.
Nel panorama artistico culturale palermitano ma non solo, continua dunque l’impegno dell’Orchestra Sinfonica Sicilia nel fare e diffondere buona musica, impegno premiato dall’entusiasmo di un pubblico sempre più attento e partecipe.
Commenta con Facebook