Un operaio di 45 anni originario di Collesano è morto nell’hotel le Calette di Cefalù dove si stanno realizzando dei lavori di ristrutturazioni. L’uomo aveva finito di lavorare, come raccontato anche dai colleghi, quando si è accasciato colto da malore.

E’ morto poco dopo. Sono intervenuti i sanitari del 118, il medico legale e i carabinieri che stanno accertando cosa sia successo. E’ stata disposta l’autopsia per accertare le cause della morte. Dovrà essere stabilito se l’evento possa essere considerato un incidente sul lavoro oppure le cause siano del tutto naturali.

I precedenti di incidenti sul lavoro in Sicilia

Nello scorso mese di dicembre un giovane di 26 anni, originario di Siracusa, è rimasto vittima di un incidente sul lavoro, avvenuto stamane in prossimità di una azienda agricola tra Solarino e Priolo, nel Siracusano.

L’incidente

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, che indagano sulla vicenda, l’operaio stava provvedendo alla potatura di alcuni alberi dell’impresa e per farlo sarebbe salito su un muletto. A quanto pare, il mezzo era su un dislivello ed è bastato poco perché perdesse stabilità, al punto da ribaltarsi.

Il trasporto con l’elisoccorso

Il giovane è rimasto schiacciato ed è stato necessario l’intervento dei soccorsi per liberarlo: è stato chiesto l’intervento dell’elisoccorso per il trasferimento del 26enne all’ospedale Cannizzaro di Catania dove è stato sottoposto alle cure dei medici che si sono riservati sulla prognosi.

Incidente sul lavoro nel Catanese

Nel Catanese, invece, un operaio addetto alla raccolta dei rifiuti. E’ rimasto schiacciato tra un camion addetto alla raccolta e un muro. Il fatto è accaduto all’interno del Ccr di Riposto, il centro comunale di raccolta dove vengono stoccate determinate tipologie di rifiuti differenziati. Sul posto i carabinieri della stazione di Riposto che stavano compiendo i necessari rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. Pare che l’operaio, un uomo di 56 anni, sia rimasto schiacciato tra un muretto di pietra e un camion dell’igiene urbana nel tentativo di evitare che il mezzo si schiantasse proprio contro il muro. Ma la ricostruzione dell’incidente è ancora al vaglio dei militari dell’Arma.

Articoli correlati