Premiato tra i 100 migliori street artist del 2022 con la sua opera Controcorrente a Cefalù, nonché uno dei maggiori artisti contemporanei nello scenario artistico e culturale palermitano, Andrea Buglisi ritorna con la personale dal titolo Mashup nel nuovo spazio creativo-culturale Don Nino – Mind Food in via Di Marco 24 a Palermo, sabato 18 febbraio alle 18. L’ingresso alla mostra è libero.
Dal maestoso murales La porta dei giganti che ritrae Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nei pressi dell’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo, a The sound of silence, omaggio al grande maestro Ennio Morricone a Bagheria, fino a Fides, che ritrae un colibrì intento a tirare su un macigno; la stessa opera è diventata il simbolo di Don Nino – Mind Food. L’abilità dell’artista risiede nel saper donare arte accessibile a tutti, grazie al suo linguaggio immediato e versatile della street art, ricca di riferimenti eclettici.
Il rapporto tra l’immagine e la cosa
Caratteristica principale della mostra è il rapporto tra l’immagine e la cosa, poiché non c’è compresenza tra le due ma anzi cooperano insieme, donando maggiore immersione all’osservatore e garantendo un’esperienza coinvolgente all’interno di un percorso fluido e narrativo, dove contenuti diversi parlano tra loro e si mixano spontaneamente.
L’artista, attraverso muri site specific, dipinti, sculture, assemblage, advertising, disegni, da un lato lancia uno sguardo critico ripercorrendo pratiche della contemporaneità, dall’altro, invece, conquista spazi in difesa della bellezza, recuperandola dalla iniziale condizione marginale, dando allo sguardo e al paesaggio nuovi significati, nuovi spunti di riflessione.
La personale Mashup di Buglisi avvia Don Nino – Mind Food, il nuovo spazio dedicato e nato per poter vivere a pieno l’arte in ogni sua forma ed espressione, a seguito di un’accurata ricerca e selezione di artisti ed opere site specific. Un vero e proprio laboratorio e centro culturale che concretizza progetti artistici e creazioni, capace di intrattenere il pubblico all’interno di un’atmosfera immersiva.
Commenta con Facebook