Porte aperte domenica prossima 24 ottobre nei centri screening dell’Asp di Palermo. Le donne di età compresa tra 50 e 69 anni avranno l’opportunità di effettuare gratuitamente e con accesso diretto la mammografia, senza, dunque, la necessità di una prenotazione.
L’open day domenicale dell’azienda sanitaria provinciale del capoluogo (che si aggiunge alle aperture periodiche dei centri anche nei giorni di sabato) rientra nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione di “Ottobre, mese rosa per la prevenzione del tumore al seno” ed ha l’obiettivo di andare incontro alle esigenze delle donne, soprattutto quelle che lavorano e durante la settimana potrebbero incontrare difficoltà ad aderire alla campagna di screening.
Dalle 8.30 alle 13.30 di domenica 24 ottobre saranno 6 complessivamente le strutture di città e provincia nelle quali effettuare la mammografia: Ex Ipai di via Carmelo Onorato a Palermo, Pta
Enrico Albanese di via Papa Sergio I a Palermo, ospedale Ingrassia di Corso Calatafimi 1002 a Palermo; ospedale Dei Bianchi di Corleone; ospedale Cimino di Termini Imerese ed ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana.
Sempre domenica 24 ottobre, dalle 9 alle 13.30, l’Asp di Palermo sarà anche impegnata nelle attività itineranti degli screening oncologici nel parco di Villa Niscemi, nell’ambito dell’iniziativa Domenica in Favorita organizzata dal Comune di Palermo. Sempre con accesso diretto ci sarà la possibilità di effettuare, a bordo dei camper dedicati, la mammografia (donne di età 50-69 anni); Hpv test e Pap Test nell’ambito dello screening del cervicocarcinoma (donne di età compresa tra 25 e 64 anni) e ritirare il Sof Test per lo screening del tumore al colon retto (50-69 anni).
Sarà allestita anche una postazione per la vaccinazione anticovid (prima, seconda o terza dose con siero Pfizer).