Compositrice, folclorista, cantante, poetessa e artista, Violeta Parra è una delle artiste più versatili del panorama artistico cileno. In occasione della celebrazione del centenario della sua nascita (1917-1967), lunedì (13 novembre) alle 18, l’Instituto Cervantes di Palermo (via Argenteria Nuova 33) organizza un incontro a lei dedicato.

Alla docente universitaria Giovanni Minardi, il compito di ripercorrere la vita e le opere di Violeta Parra, artista poliedrica e multidisciplinare, che grazie al suo lavoro di ricerca antropologica ha recuperato negli anni le antiche tradizioni della sua terra, contribuendo a far conoscere al mondo intero la forte identità del Cile. Ad intervallare l’excursus storico-professionale della Parra – a cui Pablo Neruda ha dedicato la poesia “Elegía para cantar” – i suoi brani più celebri interpretati da Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino. Un veloce salto nel patrimonio musicale dell’artista dal timbro graffiante che sfociava sovente nel lamento. Voce capace di spunti teneri e ironici, quando non grido lacerante.

La partecipazione all’evento – che inaugura la rassegna multidisciplinare Mujeres en español, che proseguirà a dicembre con l’omaggio a Gloria Fuertes – è libera fino ad esaurimento posti.

Professori ed esperti di lingua spagnola all’appello, domani – dalle 9 alle 19,15 presso la sede Cervantes di via Argenteria Nuova 33 (Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani nel cuore della Vucciria) – per la IV Jornada de formación de profesores de Ele organizzata in collaborazione con la Consejería de Educación dell’Ambasciata di Spagna. L’evento – che avrà come relatori docenti dell’Università di Palermo, di Catania, dell’Instituo Cervantes e della scuola italiana – sarà un’occasione unica di confronto e scambio di conoscenze e buone pratiche nel campo dell’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera. Ulteriori informazioni nella sezione Formazione del sito palermo.cervantes.es.