Sette corse, 84 cavalli ai nastri di partenza e diversi protagonisti nell’ultimo convengo di aprile che si è disputato all’ippodromo La Favorita di Palermo.
Edwige Clemar condotta da Antonio Pecoraro ha vinto il centrale, alla quinta corsa, portandosi a casa il Premio Giappone. In gara i cavalli di tre anni che si sono sfidati sul doppio chilometro con partenza con i nastri: nove sono partiti dal nastro base, mentre con venti metri di penalità è partito il numero dieci Ella Sm.
Partenza scoppiettante, che ha visto nei primi 500 metri alternarsi tre battistrada. Dapprima Esperanza Laksmy (5), poi Emily Muttley (9) fino a che non ha preso il comando della corsa Antonino Pecoraro con Edwige Clemar. Nel frattempo la favorita della corsa, Emanuela Caf (4), sbaglia e viene squalificata. Le rotture sono diverse e insieme al numero 4 vengono squalificati anche Emily Muttley ed Elektra Ob Ferm (1).
Si passa alla prima retta con Edwige Clemar al comando seguita da Esperanza Laksmy. Ma è alla curva successiva che la gara inizia a movimentarsi: il numero 10, Ella Sm (che nel frattempo aveva rimontato la penalità iniziale), prova l’attacco da fuori ma Edwige Clemar resiste e riesce a tenere la testa fino all’arrivo vincendo col tempo di 1.16.9. Ottima gara di Ella Sm (seconda) ed Etica Jet (terza).
Sono stati invece 11 i cavalli anziani di categoria D protagonisti alla quarta corsa, valida per la II Tris Nazionale, sulla distanza del miglio. Qui Gaspare Lo Verde in sulky a Chanel Delleselve ha sfoderato una grandissima prestazione trionfando col tempo di 1.13.9 davanti a Commando e Black Mamba San.
A chiudere il convegno la corsa gentlemen con quattordici i “puri” dietro le ali della macchina con alla guida i loro proprietari. Qui un ottimo Giovanni Pezzino ha avuto la meglio con Bacco Ido.
Per quanto riguarda la scorsa giornata di corse, Derrick Fks è stato scelto come miglior cavallo dalla “giuria tecnica”, mentre Deimos del Circeo è stato quello più votato dagli appassionati (101 voti) davanti a Daisy Rab (55) e Billionair Sferr e Ceres Ors (25).
Ecco il calendario di maggio: domenica 7, sabato 13 (Gran Premio Trinacria e Memorial Gaia Cucinotta), sabato 20 e mercoledì 31. Ingresso gratuito.
A seguire i podi delle sette corse in programma del convegno che si è svolto nell’impianto di viale del Fante ieri che ha chiuso il mese di aprile all’Ippodromo La Favorita del capoluogo siciliano.
1 N1 Davidia – tempo 1.15.6 – A. Pecoraro
2 N7 Daisy Rab
3 N6 Duchessa Op
1 N5 Energy Clemar – 1.14.1 – A. Di Chiara
2 N1 Esmeralda Caf
3 N10 Ebrezza Dei Venti
1 N10 Blue Moon – 1.15.6 – G. Ferrante
2 N4 Crown Clemar
3 N12 Blue Sky Pax
1 N9 Chanel Delleselve – 1.13.9 – G. Lo Verde
2 N7 Commando
3 N10 Black Mamba San
1 N7 Edwige Clemar – 1.16.9 – A. Pecoraro
2 N10 Ella Sm
3 N2 Etica Jet
1 N10 Dimitri Zs – 1.14.2 – L. Messineo
2 N4 Dante Ssm
3 N3 Dancingqueen Font
1 N5 Bacco Ido – 1.14.9 – G. Pezzino
2 N6 Badoglio Luis
3 N11 Atina Risaia Trgf.