Il colonnello dell’arma dei carabinieri Onofrio Panebianco è il nuovo capo centro operativo della direzione investigativa antimafia di Palermo, subentrando al colonnello Alessandro Mucci, trasferito a Caltanissetta con l’incarico di comandante provinciale dell’arma del capoluogo nisseno.
Chi è il colonnello Panebianco
Panebianco, 47enne, di origini pugliesi, è laureato in giurisprudenza e in scienze della sicurezza interna ed esterna.
Il nuovo capo centro giunge a Palermo da Milano, dove, nel biennio settembre 2022 – settembre 2024, ha diretto il reparto anticrimine del Ros carabinieri.
Carriera militare e missioni internazionali
Arruolato a settembre 1997 e conclusa la formazione di base degli ufficiali dell’arma, tra il 2003 e il 2005 partecipa alle missioni internazionali per la pace in Iraq e Kosovo, ricoprendo, quindi, incarichi di comando nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’arma a Napoli e in provincia di Reggio Calabria.
Esperienza al ROS e competenze investigative
Approda al ROS nel 2011, nelle cui fila matura una significativa esperienza investigativa nel contrasto delle principali matrici mafiose e dei fenomeni del terrorismo ed eversione interni e internazionali, occupandosi di importanti indagini anche di respiro internazionale.
Commenta con Facebook