“La nuova piazza allo Zen 2 di Palermo si farà, i soldi li abbiamo già stanziati e la fase progettuale è stata superata. Ad oggi occorre tuttavia completare alcuni adempimenti urbanistici da parte del Comune di Palermo e dell’Assessorato regionale al Territorio, dovuti all’adeguamento della destinazione d’uso dell’area. Ma voglio rassicurare tutti: l’impegno che abbiamo assunto come Regione, al netto di qualche lungaggine, non è in discussione”.
Interviene così il deputato Ars Marco Falcone, già assessore regionale alle Infrastrutture, a proposito del progetto per una nuova piazza in un area degradata del quartiere Zen 2-San Filippo Neri di Palermo, in via Fausto Coppi. Falcone, in veste assessoriale, aveva recepito le istanze delle associazioni del rione e avviato l’iter dell’opera, curato dal Dipartimento regionale tecnico. La Regione Siciliana aveva poi varato un finanziamento da 3,2 milioni di euro per costruire una piazza moderna e funzionale, dotata di tanto verde e spazi di socialità in luogo dell’attuale terreno abbandonato da anni. Sul progetto si era tenuta una fase di dibattito aperto al contributo di bambini e giovanissimi del quartiere.
“Abbiamo incanalato le legittime aspettative dei cittadini della Zen 2 – aggiunge il deputato
Falcone – in un’opera che dovrà diventare emblematica del riscatto urbano di Palermo. Entro i prossimi sei mesi dovrà esserci l’avvio dei lavori, lavoreremo in sinergia con i vari enti coinvolti per raggiungere l’obiettivo”, conclude Falcone.
Tre arresti dei Carabinieri di Palermo nell’ambito dei controlli contro lo spaccio di droga. Un giovane di 22 anni, sottoposto a controllo a Brancaccio è stato arrestato in quanto trovato in possesso di 10 dosi di crack e 7 di cocaina, oltre a diverse centinaia di euro. Nell’ambito dei controlli i militari hanno, inoltre, recuperato circa 60 grammi di hashish, occultati nell’atrio di una palazzina a Ballarò e già suddivisa in decine di dosi pronte per essere vendute.