Palermo

Nomine Zes Sicilia, Falcone “Scelte lungimiranti, Giovannini segua esempio”

L’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone plaude la nomina dei commissari delle Zes in Sicilia del ministro per il Sud Mara Carfagna.

“Di Graziano ed Amenta nomine lungimiranti”

“L’avvenuta e assai attesa designazione dei commissari delle due Zone economiche speciali della Sicilia – sottolinea l’assessore Marco Falcone – è una buona notizia per le future prospettive economiche e infrastrutturali della nostra Regione. Rivolgiamo un plauso al ministro Mara Carfagna per la lungimirante scelta di puntare su Alessandro Di Graziano per la guida della Zes di Sicilia orientale e di Carlo Amenta per la Zes di Sicilia occidentale, due docenti ed esperti di alto profilo e di riconosciute qualità che adesso potranno essere messe al servizio del territorio e del rilancio socio-economico di città e aree produttive strategiche dell’Isola. Auguriamo loro buon lavoro”.

“Ministro Giovannini invii nuova governance per autorità portuale”

Prosegue l’esponente del governo Musumeci: “Auspichiamo adesso che il ministro Giovannini segua l’esempio della collega Carfagna, individuando rapidamente la nuova governance dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale e ponendosi, in tali scelte, in virtuoso dialogo con il territorio. Come già evidenziato dal presidente Nello Musumeci, lo stallo sulle nomine appare sempre più incomprensibile e penalizzante per il funzionamento dell’Autorità”.

Leggi anche

Nominati i Commissari delle Zone economiche speciali, ora via ai progetti del Pnrr

Ieri le nomine

Carlo Amenta per la Sicilia occidentale ed Alessandro Di Graziano per quella orientale sono i due commissari delle Zes, le zone economiche speciali nell’isola. A nominarli il ministro per il Sud Mara Carfagna di concerto con la Regione siciliana.

Di fatti, i commissari sono i rappresentanti legali delle Zes. Le nomine erano attese perché adesso le due strutture potranno andare a regime e far partire gli appalti. Amenta, 46 anni, è un commercialista e docente di Scienze economiche, aziendali e statistiche nell’ateneo di Palermo. Ricopre inoltre l’incarico di direttore dell’Osservatorio economia digitale all’Istituto Bruno Leoni.

Leggi anche

Investimenti imprese e Pnrr, “Asse di ferro” Confindustria Sicilia-Commissari Zes

Amenta è vicino agli assessori Roberto Lagalla, già rettore dell’Università di Palermo, e Gaetano Armao, che lo aveva già indicato a inizio legislatura nel pool di esperti a cui fu chiesto di verificare la situazione contabile ereditata dal precedente governo. Docente universitario anche Di Graziano, 47 anni, che insegna Infrastrutture e sistemi di trasporto a Catania, da molti definito gradito all’assessore Marco Falcone.

Leggi l'articolo completo