FERROVIE

Niente treni per Punta Raisi, guasto alla linea e i pendolari si infuriano, “Bus in ritardo e niente informazioni”

Problemi questa mattina sulla linea Palermo – Punta Raisi per un guasto sulla linea elettrica. Questo ha portato ad accertamenti tecnici e la sospensione delle corse tra Piraineto e Punta Raisi, cosa che ha ovviamente mandato in tilt il traffico ferroviario e causato un’infinità di disagi ai pendolari. Lo stop è avvenuto dalle 7.30 del mattina e fino ad ora ci sono ancora problemi, con i tecnici che hanno riattivato un solo binario.

Le proteste dei pendolari

I pendolari non l’hanno presa bene. Moltissimi messaggi sono arrivati alla redazione di Blogsicilia, anche sui canali social, non solo per segnalare il disagio ma anche per lamentarsi della mancata comunicazioni nelle varie stazioni della metropolitana e della linea in generale e, soprattutto, dell’enorme perdita di tempo dovuta all’attesa del bus sostitutivo, tra Carini e Punta Raisi. “Una volta scesi, abbiamo aspettato l’autobus più di mezz’ora – dice un’utente -. Non sapevamo nulla di tutto questo, nessuno ci ha detto niente e non c’erano informazioni. Veramente incredibile. Tra l’altro non è la prima volta che succede e che ci sono disagi di questo tip”.

I lavori nel passante ferroviario

La Palermo-Punta Raisi fa parte del passante ferroviario, e anche lì ci sono delle novità. “A brevissimo sarà ultimata la bretella di Tommaso Natale che passa di fronte la fermata ferroviaria e che aiuterà la mobilità di tutta l’area. Contestualmente nuovo slancio per i lavori di realizzazione del lungo percorso ciclopedonale che andrà dalla fermata De Gasperi alla fermata S. Lorenzo”. Ad annunciarlo è il deputato regionale del M5S Adriano Varrica che si dice soddisfatto del lavoro sinergico svolto in questi anni con RFI e Italferr il cui impegno consentirà di aprire a breve la bretella di Tommaso Natale e completare entro l’anno i lavori di sistemazione a verde delle aree interrate del passante ferroviario di Palermo.

Leggi anche

Fermi per guasto i treni fra Palermo Notarbartolo e Punta Raisi, e da oggi fino a settembre niente treni neanche per Messina

Un progetto sinergico per la mobilità locale

“Presto si potrà godere di un’importante arteria per la mobilità locale che collegherà più agevolmente l’area tra la Marinella, Tommaso Natale e Sferracavallo. Una bretella di collegamento pronta da diversi anni ma purtroppo non aperta alla viabilità per problemi di illuminazione pubblica. Negli anni scorsi ero giunto ad una soluzione col coinvolgimento di Amg che però si era arenata per cui non posso che ringraziare RFI e Italterr per aver risolto in autonomia. Sempre imminente l’avvio dei lavori di sistemazione dell’area che va dalla fermata Francia alla fermata S. Lorenzo per la creazione del lungo percorso ciclopedonale di verde attrezzato che partirà dalla fermata De Gasperi. Lavori che si incastrano a quelli già in corso di completamento della fermata De Gasperi e di sistemazione a verde dell’area compresa tra la stessa fermata e il tratto già realizzato in via Monti Iblei”.

Nuovo slancio per il percorso ciclopedonale

“Risultati che oggi si stanno concretizzando grazie all’impegno e alla dedizione di RFI ed Italferr con cui, fin dal mio insediamento nel 2018, lavoro per trasformare le opere infrastrutturali della città in opportunità di riqualificazione del territorio. Questi lavori vedranno la luce in breve tempo e potremo presto restituire un’importante sbocco per la mobilità locale ed aree di verde attrezzato alla cittadinanza”.

Leggi anche

Treni Palermo-Punta Raisi, attivo nuovo sistema controllo nella stazione di Piraineto

“Cooperazione istituzionale per la riqualificazione del territori”

“In un’ottica di cooperazione istituzionale, ho chiesto all’amministrazione comunale la riattivazione del tavolo di lavoro, da me promosso nell’ottobre del 2020 affinché l’Amministrazione comunale possa prendersi carico degli spazi già realizzati, purtroppo in uno stato di abbandono, e di quelli in corso di realizzazione che verranno restituiti entro l’anno alla cittadinanza. Inoltre, ai fini di una corretta gestione del percorso ciclopedonale, chiederò un impegno del Comune a promuovere il coinvolgimento delle circoscrizioni e delle associazioni del territorio” – conclude Varrica.

Leggi l'articolo completo