Palermo

Neve e ghiaccio in provincia di Palermo, temperature crollate nella notte

Ghiaccio su alcune strade statali e neve anche a 600 metri. Si presenta così la provincia di Palermo dove le temperature sono crollate. La neve è caduta abbondantemente a Gangi, Petralia Soprana, e nella zona delle Madonie.

Anche a Caccamo questa mattina le strade e le auto erano ricoperte di coltre bianca. A Piano Battaglia ha nevicato in modo abbondante. Così come a Prizzi, Lercara Friddi e Piana degli Albanesi.

Nella statale Palermo Sciacca ci sono tratti soprattutto aa Giacalone dove il fondo è ghiacciato. La raccomandazione è di mettersi in viaggio solo se si è equipaggiati con le catene o con i pneumatici da neve.

Protezione civile, attivare piani di emergenza rischio neve

La Protezione Civile regionale invita i comuni, le città metropolitane e i liberi consorzi e ad attivare i piani di emergenza rischio neve.

E’ stato raccomandato alla popolazione di seguire attentamente le norme di precauzione e le indicazioni di sicurezza.

Sono giunte alla sala operativa già segnalazioni di automobilisti sorpresi dalla neve in quota e pertanto la protezione civile ha già attivato delle squadre di volontari con pick up 4×4, per dare assistenza alla popolazione.

Il Centro Funzionale della Protezione civile regionale ha emesso già da ieri allerta gialla per rischio neve e ghiaccio sopra i 500 metri di altitudine.

Raccomandazioni alla popolazione

-Monitorare costantemente le previsioni meteo attraverso i canali ufficiali.
-Ridurre al massimo gli spostamenti nelle zone colpite dalle nevicate di queste ore e sopra i 500-700 m di altitudine
Se dovete spostarvi occorre verificare la disponibilità di abbigliamento e scarpe adatte,
assicuratevi di avere pala, catene da neve (preferibilmente a montaggio rapido), liquido antigelo, batteria efficiente, tergicristalli funzionanti.
È buona norma esercitarsi a montare le catene prima di partire.
Tenete in auto cavi per l’accensione, pinze, torcia e guanti.
Il capo del dipartimento, Salvo Cocina, in contatto con le
Prefetture interessate, ha invitato i comuni, le città metropolitane e i liberi consorzi all’attivazione dei piani di emergenza per rischio neve, comprendenti i presidi stradali e l’intervento degli spazzaneve, in particolare sulle aree dell’Etna, degli Iblei, delle Madonie, dei Nebrodi e dei Peloritani.
Per emergenza contattare un numero unico per le emergenze 112,

Leggi l'articolo completo