Nel nome della Santuzza, sono stati presentati oggi tre eventi promossi dal Comune di Palermo, tutti direttamente collegati alla celebrazioni per la 400ma edizione del Festino. Il primo step è l’inaugurazione della Sala Stampa “Pietro Scaglione” a Palazzo Palagonia, con la galleria espositiva curata da Civita per un progetto della Galleria d’Arte Moderna di Palermo – GAM.
«L’esposizione inaugurata oggi, nella nuova Sala stampa del Comune di Palermo, per la quale ringrazio Civita e la GAM, è certamente una iniziativa che dà lustro a questo Palazzo Storico ma, soprattutto, che dà voce a l’inestimabile patrimonio artistico custodito dalla GAM. Sono state infatti qui riprodotte, attraverso una installazione innovativa, alcune delle sue opere più prestigiose. Sono certo che questo sarà un modo per raccontare ancora meglio la Galleria d’Arte moderna di Palermo» ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
«Insieme alla GAM e al Comune di Palermo, abbiamo selezionato alcuni fra i capolavori più prestigiosi del Novecento della Galleria d’Arte Moderna di Palermo, individuati per il loro forte valore sociale e simbolico. La loro riproduzione su lightbox permette di creare un percorso espositivo che unisce tradizione e innovazione, valorizzando la storia dell’arte e rendendola accessibile al pubblico contemporaneo», aggiunge l’amministratore di Civita Sicilia, Renata Sansone.
L’inaugurazione della Sala Stampa è stata anche l’occasione per presentare la campagna di comunicazione “Palermo rifiorisce con te” e il “Premio Santa Rosalia 2024”, concorso fotografico promosso dal Comune di Palermo con il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e la partecipazione dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia.
«Palermo rifiorisce con te è racconto di speranza, un invito alla partecipazione civica attiva e alla condivisione di un viaggio inedito dentro questo Quattrocentesimo anniversario dal ritrovamento del corpo miracoloso di Santa Rosalia e questa amministrazione si è impegna per celebrare la Santuzza con un ricco calendario di eventi che faranno da Corollario al Festino. Palermo racconterà questo momento storico con spettacoli teatrali, anche in strada, video mapping, incontri culturali, concerti dal vivo sino alla fine dell’anno. A questi si aggiunge il concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, per il quale ringrazio il presidente dell’Autorità portuale, Pasqualino Monti, e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Roberto Gueli, per aver creduto in una iniziativa che ha come obiettivo la realizzazione di una mostra permanente sul Festino 2024 che, attraverso un circuito di promozione internazionale, porterà il racconto di Palermo fuori la Sicilia», dichiara l’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella.
Insieme al concorso fotografico, sarà lanciato un contest rivolto alla cittadinanza e ai turisti che faranno tappa a Palermo nelle giornate del 14 e 15 luglio, che vorranno postare una foto con l’hashtag ufficiale del festino #lasperanzasiamonoi. Fra queste sarà selezionata un’immagine da inserire all’interno della mostra. Tutte le iniziative che andranno a comporre il programma saranno inserite nel sito ufficiale www.ilfestinodisantarosalia.it