Il Rotary club Palermo mediterranea si prepara per il suo terzo spettacolo benefico, un evento atteso con grande entusiasmo dalla comunità locale. Questo volta, i soci-attori si cimenteranno nella rappresentazione di “Natale in casa Cupiello”, un classico della tradizione napoletana firmato da Eduardo De Filippo.

L’appuntamento è fissato per il 16 maggio alle 21, presso il prestigioso teatro “Al Massimo” di Palermo. Dopo il successo delle precedenti edizioni, il Rotary club Palermo mediterranea si prepara a calcare di nuovo le scene con l’obiettivo di raccogliere i fondi per i propri progetti sociali.

L’iniziativa del Rotary club mediterranea

Lo spettacolo vedrà protagonisti i soci del club che ci cimenteranno con passione e dedizione nell’interpretazione dei personaggi di questa commedia. Il rispetto per il testo originale, la cura dei dettagli e l’impegno profuso promettono una performance di alto livello, capace di divertire il pubblico.

La costituzione del club

Nel maggio del 1924 iniziarono i lavori di costituzione del Rotary club di Palermo. La prima riunione che sancì in forma solenne la nascita del Club, ebbe luogo all’Albergo delle Palme il 15 dicembre del 1924. Parteciparono a detta riunione: il Rappresentante del Presidente Internazionale Mr. Teele, il Segretario Generale del Rotary Italiano Mr. Culleton, il Presidente del Rotary Club di Napoli Comm. Bertolini, il Prefetto di Palermo Conte D’Ancona, il Vice Questore Comm. Lauricella.

Il discorso celebrativo è stato tenuto dal primo Presidente Gr. Uff. Giuseppe Ardizzone, fondatore e Direttore del Giornale di Sicilia.
Il Rotary Club di Palermo è stato ammesso al Rotary International il 7 gennaio 1925.

Sino al 1938 il Rotary Club di Palermo svolse una intensa attività culturale, sociale, umanitaria, nonostante, dal 1926, la convivenza con il regime fascista divenne sempre più difficile. Il 14 novembre 1938, a Roma, a Palazzo Salviati, l’allora Consiglio Nazionale dei Rotary italiani decise l’auto scioglimento dei Club d’Italia. Anche il Club di Palermo, allora presieduto dal comm. Prof. Gioacchino Scaduto, Consigliere Segretario il Cav. Ing. Girolamo Manetti Cusa, si auto sciolse e cessò ogni attività.

Il Rotary Club di Palermo, nel 1928, si impegnò alla costituzione del Rotary Club di Messina, nel 1930 del Rotary Club di Catania, nel 1951 del Rotary Club di Trapani, nel 1951 del Rotary Club di Caltanissetta. Nel palermitano sono stati costituiti, quale filiazione del Rotary Club di Palermo, i Club: Termini Imerese nel 1958 (che in seguito divenne Palermo Est – Termini Imerese nel 1964 e poi, nel 1970, assunse la sua definitiva denominazione di Palermo Est), quindi Palermo Ovest nel 1972, Palermo Monreale nel 1980, Palermo Teatro del Sole nel 1992, Corleone nel 1993. Le nove stelle evidenziate nel nostro labaro, si riferiscono ai Club fondati.

 

Articoli correlati